Il mio amico che si sta interessando per l'installazione mi dice che il palo è alto 3 metri e grosso 5x5 cm. sarà sufficiente in altezza tenuto conto che gli stanzini e l'abbaino sono distanti 2,10 metri dal palo e alti in media 2,12 metri? Praticamente la cima del palo supera questi ostacoli di 88 cm.
I 3 metri si raggiungono poco sopra dei 2 bulloni nel palo dell'antenna che si vede bene nella terza foto.
Ultima modifica di romeo11; 19/12/2013 alle 22:03
Si deve comunque dimensionare il palo in modo tale che gli oggetti sottostanti più vicini si trovino a non meno di 2 metri.
Il mio palo è in alluminio spessore 2mm e diametro da 45mm in tratta unica (non telescopico) da 6 metri, la parte che sovrasta la soglia superiore del torrino si trova a poco meno di tre metri ed anche io ho la guaina ardesiata rossa e non nera ma sempre catrame è.....
Comunque tre tiranti ti consiglio fortemente di metterli, a parte l'aspetto della sicurezza, c'è il rischio che senza tiranti e sotto l'effetto del vento la bascula del pluviometro possa muoversi segnando false precipitazioni.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie ancora per le tue risposte, Il palo che devo mettere è alto 3,50 metri e abbastanza grosso dice il mio amico che deve installare tutto, e quindi lui dice che non c'è bisogno dei tiranti, ma che saldano il palo alla staffa di ferro nella quale è attaccata l'antenna( si vede bene nella terza foto), è fattibile secondo te questa installazione? E se si è meglio mettere tutto in cima a 3,50 metri dal pavimento del terrazzo?
Ho deciso di cambiare e installare il palo per la stazione meteo al posto della mia antenna che la sposto e la metto attaccata al muretto della terrazza, metto la foto del posto dov'è la mia antenna qui posso mettere un palo anche di 6 metri dove in cima metterò l'anemometro, per permettere la manutenzione il gruppo pluviometro termo-igrometro lo metto con un braccio a circa 2,50-3 metri dal tetto dell'abbaino che è coperto di guaina di catrame nero, ho pensato di coprirla con vernice bianca resistente, questa soluzione dovrebbe essere la migliore, che ne pensate?
Ultima modifica di romeo11; 21/12/2013 alle 12:54
Foto dell'antenna che al suo posto verrà il palo con la stazione Davis.
A me lascia piu tranquillità l'installazione come hai deciso ora piuttosto che quella sul fronte strada....
Se sorge la necessità potrai conroventarla a mestiere, invece sul fronte strada non ti avrebbe consentito ciò.
Anche io, come hai visto, ho una situazione simile e per salire sul palo in sicurezza, mi sono comprato un trabattello che ci arrivo a 4 mt, chiaramente lo monto sul torrino che è ampio e piano.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Per quanta riguarda il datalogger più software weatherlink versione usb come si installa e come funziona?
Potrei mettere un palo da 4/4,50 metri con tutti i sensori in cima al palo a 2/2,50 metri dal tetto dell'abbaino è sufficiente questa altezza anche per l'anemometro? Oppure mettere un palo di 6/7 metri con in cima l'anemometro e a circa 2/2,50 metri dal tetto dell'abbaino un braccio con il termo igrometro e il pluviometro. Qual'è la migliore soluzione?
Ultima modifica di romeo11; 27/12/2013 alle 19:12
Segnalibri