Sono nuovo del forum anche se se seuo la meteo e voi da diversi anni,sempre a livello amatoriale.
Ho deciso di iscrivermi anche in questo forum perchè mi sembra davvero ben fatto e pieno di persone con grande esperienza e conoscenze
approfitto subito per non aprire un nuovo post per porvi un quesito:
Ho mandato in pensione la mia vecchia PCE FWS-20 che aveva un buon rapporto qualità prezzo.
Adesso stavo vedendo qualcosa di più professionale,che sia wireless perché voglio installarla sul tetto di casa e che abbia la possibilità di scaricare i dati su pc,avevo pensato ad una vantage vue Davis Instruments 6250 Vantage Vue Wireless Weather Station - prendendola in america per un risparmio economico.
Pensate che sia un giusto prezzo? oltre al kit che mi viene venduto di cos'altro ho bisogno per scaricare i dati su pc in modo da creare un sito internet?
A quel prezzo riesco a comprare in italia qualcosa di simile anche se non sia una Davis?
grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.
Benvenuto per l'iscrizione al forum
Al tuo quesito lascio rispondere altri
non c'è nessuno che può aiutarmi?
Mi unisco al benvenuto già fatto da Nix novariensis
E' che siamo ancora nella scia del dopo vacanze e... ci dobbiamo riprendere......\as\
Di simile alle Davis non c'è nulla..... o si sale di modello o anche di marca e si spende ben oltre la cifra da te stanziata, o risparmiando si scende di marca andando sulle LaCross, stazioni di tutto rispetto ma nulla a che fare con le Davis.....
Per cui la tua scelta con il budget stabilito, è la migliore se non la sola possibile.
Il prezzo in USA è decisamente più basso che in Italia ma anche in Europa e questo è il vantaggio... lo svantaggio è che la garanzia praticamente te la scordi... nel senso che se mai avessi bisogno di usufruirne, tra spese di spedizione, tempi di attesa, pratiche per temporanea esportazione/importazione.... diventa un calvario ma.... io e molti altri abbiamo deciso che per il prezzo ottimo vale la pena correre questi rischi e poi.... è vero tutto può accadere ma in genere Davis la installi e cammina e se ci sono problemi (vedi il supercap) esce sempre fuori dopo la garanzia....
Altra cosa da sapere ma a mio parere è di poco conto... è che le frequenze tra U.S. e U.E. sono diverse ma mai nessuno ha avuto problemi amministrativi al riguardo. Però da tener presente per eventuali acquisti futuri su parti che interessano le frequenze stesse come ad esempio la scheda ISS oppure la Consolle.
Quello di cui hai bisogno, oltre la stazione, è il suo DataLogger che una volta inserito dentro ti permetterà di memorizzare dati anche a PC spento (esiste però un limite alla sua capienza) e anche di comunicare con una porta USB verso il PC che ti consiglio di considerarne uno dedicato alla meteo e ... sempre acceso.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
grazie orso polare...per qualcosa di più economico visto che comunque è una stazione a livello amatoriale avrei pensato anche alla la crosse ws2800 che se non erro ha anche la chiavetta usb per poter estrapolare i dati a pc spento....o sbaglio? con 200 € me la cavo....anche se poi avrò bisogno di un buono schermo solare
sicuramente il livello della la crosse rispetto alla mia pce dovrebbe essere piu alto...
anche se poi credo che non abbia nulla a che vedere con una davis....che confusione !!!
Si, la scaletta è decisamente PCE--->Lacrosse---->Davis
Nessuna marca è aliena da problemi ma.. sulla 28xx sono stati segnalati da più utenti allagamenti sull'Anemometro e poi come hai già detto devi metterci una aggiunta di prezzo per uno schermo " serio" che se ne metti uno auto-costruito non potrà entrare in rete MeteNetwork fino alla sua omologazione a meno di acquistarne uno Davis già omologato.
Insomma ora diventa solo un problema di costi che devi valutare tu.....
Un consiglio... se opti per la VUE, fai un acquisto contemporaneo e dalla stesso fornitore per la consolle e il DataLogger dato che al momento ci sono incompatibilità tra i vecchi e i nuovi DataLogger.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Si, è lui solo che scontato in U.S. è 118$ \as\
![]()
ciao a tutti da Roberto
Segnalibri