La mia stazione Davis VP2 con schermo passivo va in ombra circa 15-20 min (dipende dalla stagione) prima del tramonto... praticamente dall'alba fino a questi pochi minuti prima del tramonto prende perfettamente il sole. il fatto che va in ombra č perchč il sole va dietro casa mia che dista circa 30/35 metri dal punto in cui c'č la stazione.
Potrebbe riscontrarsi una minimissima sottostima della massima soltanto quando c'č un fronte caldo (che sia con o senza precipitazioni) ma che causa cielo coperto per tutto il giorno e magari qualche minuto prima del tramonto si schiarisce ed esce il sole (tutto questo con pochissimo o senza vento e con la temperatura che era rimasta pių o meno uguale per tutto il giorno), e la massima si raggiunge proprio in quel quarto d'ora prima del tramonto.
La mia domanda č: di quanto puō differire una massima registrata dalla mia davis poco prima del tramonto quando la č in ombra da una massima registrata sempre negli stessi minuti prima del tramonto e nella stessa posizione, ma se la mia davis non fosse in ombra?
Inoltre, la mia VP2 trovandosi in un campo stretto ma lungo, volendo potrei spostare verso sud il palo sul quale č installata e penso che facendo cosė troverei sicuramente un punto in cui prenderebbe il sole sempre, anche in quei 15 minuti prima del tramonto. il motivo per cui fin'ora non ho spostato il palo č che in fondo al campo (a sud del campo) inizia una strada asfaltata e quindi ho paura che se la stazione fosse troppo vicino alla strada potrebbe assorbire una parte del calore rilasciato dall'asfalto nonostante lo schermo davis sia molto abile nello schermare le fonti di calore.. attualmente si trova a circa 25 m dalla strada ... nel punto in cui vorrei spostarla disterebbe circa 5-6 m dalla strada.
Anche metterla su un palo pių alto (Dei 2 m di quello attuale) risolverebbe il problema, ma durante le inversioni termiche verrebbe leggermente sovrastimata la temperatura
Che mi consigliate? Lasciarla li o spostarla ?
PS 1: non vorrei comprare il kit di ventilazione solo per far fronte a quei pochissimi minuti in ombra giornalieri dato che la mia zona č super ventilata.
PS 2: a poche centinaia di metri dalla mia stazione ce n'č una provinciale che durante il giorno entra in ombra per via di alberi e penso ci rimanga pių tempo che i miei 15 minuti
Ultima modifica di meteopinč; 11/01/2015 alle 16:40
......pochi decimi di grado.....e poi sarebbero (al di lā del dato singolo) anomalie totalmente ininfluenti per il calcolo della T Media giornaliera
Beh diverso sarebbe se il tuo schermo andasse in ombra prima delle 12 solari o comunque nei dintorni di quell'ora.....ma non č il tuo caso
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri