Il test stazioni di meteo system mi ha ingannato, la vp2 che hanno al suolo in campagna è paragonabile alla mia zona, pianura con scarsa ventilazione
Questo è plausibilissimo..... e non può trovare spiegazione in questioni di inerzia termica che potrebbero valere al tramonto ma non al mattino dove, lo schermo ventilato, imponendo maggiore reattività al TH, dovrebbe scalare prima.
Comunque gli "intubati" sono tutt'altro mondo e il progetto "doppio tubo" , data la sua semplicità, dovrebbe trovare maggiore applicazione commerciale. E' soltanto brutto e, purtroppo, nel mondo amatoriale, si paga lo scotto
![]()
Lo schermo della vp2 ha i piatti rotondi, quelli del passivo davis sono quadrati potrebbe essere che i raggi del sole al mattino si infilino in quello a 5 piatti scaldando più velocemente...infatti è sempre al mattino dopo il sorgere del sole che la temperatura vola
si massime, le minime non sono malvagie, per esempio stamattina min qui 10.8 e un grado in meno più bassa della regione Toscana a 3km in linea d'aria, dopo un paio di ore passo avanti di 2 gradi e questa differenza resta per tutto il giorno mentre al calare della sera recupera...
Ieri castelmartini min 8.8 e max 23.4, io min 8.9 e max 25.5, oggi castelmartini min 11.9 e max 23, io min 10.8 e max 24.6...oggi c'è stata la termo convezione e nubi sparse e infatti la sovrastima con meno soleggiamento si è ridotta leggermente
Castelmartini lat 43.82 lon 10.83 la mia 43.70/10.82
Segnalibri