Ciao cirrus e grazie della risposta..

Egidio ha provato per 2 ore in remoto su 2 miei pc senza venirne a capo.
Il datalogger è clone.
La vantage vue la ho presa da amazon importata dal regno unito.
Ho caricato i driver FTDI.

In pratico ti spiego tutta la storia perbene:

Avevo win 10 sul pc ho installato i driver e il programma dlsetup che serve per la gestione dei tempo di aggiornamento del datalogger,me lo riconosceva,ma quando andavo a impostare tempo di aggiornamento mi dava un errore "eccezione non gestita nell'applicazione ecc ecc"..dopo 1000 prove sono tornato a win 7..appena collegato andava,sono anche riuscito a importare i dati con cumulus e weatherlink,ma al riavvio ha smesso di funzionare e ha ricominciato a darmi lo stesso errore e anzi a un certo punto quando lo collegavo mi veniva la schermata blu sul pc..ma in alcuni casi funzionava solo se lo collegavo prima a una usb 2.0 sul retro del pc,mi dava l'errore,poi lo scollegavo,lo attaccavo a jna usb 3.0 frontale e allora andava finché non la staccavo e dovevo rifare tutta la procedura..questo finché non ha smesso di funzionare del tutto..
Allora ho provato con Ubuntu( ma non conoscendolo ammetto che non sò quanto sia attendibile la mia prova) e non funzionava..

Su consiglio di Egidio ho provato su xp ma mi dava sempre lo stesso errore..a detta sua la colpa era del framework 3.5 mancante r che non riuscivamo a installare,ma poi ci sono riuscito,ma nonostante questo non andava riportando sempre lo stesso errore..

Ora ho preso un wds5 per vedere se riesco a levarci le gambe perché sinceramente non ne posso più..
Se anche con quello non mi funziona non mi rimane che provare a vedere se non è la stazione a avere qualche problema..