Dunque, da anni l’ISS della mia Davis sta lavorando senza condensatore e vive di sola batteria.
Ieri mattina mi son trovato tutti i parametri assenti; ho subito pensato alla batteria dell’ISS scarica, eppure mi pareva strana la cosa, dato che non mi sono mai accorto del messaggio in console "Low battery on Station 1" in questi ultimi giorni.
Vabbè, ho provveduto a sostituire la batteria e quando sono rientrato in casa la console aveva già tutti i parametri presenti.
Io ricordavo che quando la stazione perdeva il segnale o quando dovevo sostituire la batteria, per far riprendere il segnale o per eliminare la famosa scritta dovevo entrare nel setup e uscirne tenendo premuto il tasto "done" per far riprendere il segnale.
Ho ritenuto quindi che l'immediata ripresa del segnale non fosse dovuta alla sostituzione della batteria ma a qualche altro fattore che si era risolto autonomamente nel momento che avevo messo mano all'ISS...

Oggi pomeriggio ho voluto tirar via la batteria dall’ISS ed attendere la perdita segnale dei sensori per vedere se poi, alla rimessa della batteria, il segnale riprendesse autonomamente come successo ieri mattina oppure se, come ricordavo io, dovevo mettere mano alla console forzandone la ripresa.
Orbene, ho tolto la batteria e mi è apparsa la scritta "low battery on station 1" (scritta che ieri mattina, quando il segnale era assente su tutto il gruppo sensori, non era presente, per cui già da quello avrei dovuto far caso che non era un problema di batteria). Ho atteso la perdita dei segnali poi ho reinserito la batteria.

Risultato? Ora la stazione non riceve più una beata fava di niente
Ne rimettendo la batteria vecchia, ne mettendo quella nuova, ne eseguendo la "procedura done", ne avvicinando la console fin sotto al gruppo sensori...
Sull’angolo in basso a destra rimane fissa la "R" per un pò di minuti, diventando poi una "L".
Cosa devo fare? C’è una qualche procedura per risolvere o almeno per capire dove sta il problema? Oppure è proprio l’ISS che sta tirando le cuoia?
La stazione è del 2006...

PS: fino a che non ho deciso di eseguire questa prova oggi pomeriggio, la stazione era funzionante...