Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio Visualizza Messaggio
Qualcuno sa dirmi quali sono i colori dei 4 fili che escono del datalogger per la PRO2 (escudendo quello della Terra?) ed in quale oprdine numerico sono messi Nel cavetto per la porta USB mini USB ho il bianco, il rosso, il verde ed il nero.. che sono colori standard. Volevo togliere i due spinotti e unire il cavetto di uscita dall' datalogger alla prolunga per il pc; dovendo così eliminare i falsi contatti che mi fanno dare nel soft la voce "Error comunication Port USB.." e quindi questo problema spesso mi rende difficoltoso lo scarico dei dati nel WL. e l' up load al sito. Infatti toccando i due spinottini ...la porta viene nuovamente riconosciuta. Le interruzioni sono saltuarie ed imprevedibili e devo intervenire io per rispristinare la cosa.

Purtroppo lo spinottino del datalogger risulta difettoso e mi è stato detto dal venditore solo ..mi dispiace.. del problema..non mi è mai successo in 20 anni.. (comprato nel 2015 e ..non voglio però qui innescare polemiche non certamente costruttive..certamente la delusione non è poca...... , perchè ...be' lasciamo stare..


Ringrazio anticipatamente

pisanaccio
Alessandro ciao e ben riletto.....
La prima cosa che mi viene in mente è una somma.... 2015+2 fa 2017..... ancora siamo in garanzia.... ma... non voglio farti rialzare la pressione....
Non mi è molto chiaro a quale cavetto ti riferisci, vediamo....
Dal DataLogger se di tipo USB esce un solo corto penzolo che termina con una Mini-USB femmina
Se parli di colori e ti riferisci a questa mini-USB, allora probabilmente hai in qualche modo aperto questo corto cavo e vedi i colori che nominavi.
Io questo in particolare non l'ho mai aperto ma in effetti sui cavi USB viene rispettato lo standard di colori che nominavi per cui Rosso; Bianco; Verde; Nero che elettricamente corrispondono rispettivamente a: Vcc; Data-; Data+; GND.
Esiste quasi sempre anche una calza di schermo che è collegata al Nero(GND)
Ora, se vuoi eliminare la giunzione tra i due connettori Mini-USB Mascho---Femmina e giuntare i due cavi direttamente, non ti rimane che aprire l'altro Cavo USB che va verso il PC ed una volta aperto, ti consiglio di lasciare un moncherino da 5 cm dal lato mini-USB maschio che potrebbe esserti utile per eventuali controlli ohmici rispetto ai reali collegamenti colore-pin, e con tutta probabilità troverai medesimi colori di quello che hai già aperto per cui fai i collegamenti rispettando tali colori.
Sempre se ho capito bene.....
Comunque in allegato trovi unao schemino di un cavo Mini-USB-----USB ( non considerare la parte in alto che si riferisce a dei collegamenti in Bassa Frequenza di un panello frontale di un PC)Visio-Audio e USB.pdf