Salve, ho acquistato una stazione meteo Davis Vantage Pro2 con schermo solare standard.
La stazione, posta a 10 cm da una vecchia stazione Davis Vantage Pro del 2001 con schermo solare standard, ha evidenziato il seguente problema:
quando c'è irradiazione (quindi non sto parlando della temperatura minima) il valore della temperatura è notevolmente diverso da quello della stazione a fianco.
Nello specifico, la stazione nuova segna fino ad un grado in più rispetto alla stazione vecchia.
Non contento, ho provato ad aggiungere 2 piatti allo schermo della nuova stazione, portando a 7 il numero totale dei piatti.
Adesso i gradi di differenza sono diventati due !!!
Ma che sta succedendo ???
Ciao Roberto , non pensi possa essere la stazione VP1 precedente a sottostimare la temperatura ?
Molto strano....
alex, hai fatto bene a chiedermelo perché mi ero dimenticato di dire che la stazione vecchia è stata controllata con un temometro professionale ed è precisa al decimo di grado sia sulla minima che sulla massima.
Avendo utilizzato un termometro professionale a norma e ammesso quindi che la VP1 sia perfettamente affidabile allora mi pare ovvio che il problema sia o nella cattiva costruzione dello schermo ovvero nel sensore difettato ; prova a controllare se vi sono particolari difetti nello schermo.Originariamente Scritto da ik2wxx
L'U.R. e gli altri parametri sono abbastanza simili ?
Secondo me potresti provare a mettere il sensore della nuova davis nel vecchio schermo e viceversa così ti rendi conto se il problema è lo schermo o il sensore....
Soluzione molto poco praticabile..... sarebbe un macello smontare tutto!!!Originariamente Scritto da vize84
![]()
Anche nei valori minimi si ha il solito scarto?
pisanaccio
ciao ..... posso solo esporvi la mia esperienza... abbiamo messo una stazione davis in un ambiente controllato assieme ad un termometro di precisione.... pare che l'errore della davis non sia costante.. a certe temperature sovrastima (basse) a altre temperature sottostima... la stazione dopo il test è stata affiancata ad un'altra davis.. le due stazioni non presentavano particolari differenze.. qualche decimo di grado e basta... ora o sono tutte e due sballate oppure i termometri sono tarati diversamente... c'è da dire anche che secondo me svolge un ruolo importante lo schermo.. non solo la geometria costruttiva ma anche il materiale ..... quindi un test avrebbe senso farlo solo se si usano le stesse stazioni con gli stessi schermi posizionate allo stesso modo.... è palese il fatto come molti schermi autocostruiti con i sottovasi tendano a sottostimare le minime e sovrastimare le massime... insomma fattevi i vostri conti![]()
Segnalibri