Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Schermo solare Davis

ik2wxx
    Ospite

Predefinito Schermo solare Davis

Salve, ho acquistato una stazione meteo Davis Vantage Pro2 con schermo solare standard.
    La stazione, posta a 10 cm da una vecchia stazione Davis Vantage Pro del 2001 con schermo solare standard, ha evidenziato il seguente problema:

quando c'è irradiazione (quindi non sto parlando della temperatura minima) il valore della temperatura è notevolmente diverso da quello della stazione a fianco.

Nello specifico, la stazione nuova segna fino ad un grado in più rispetto alla stazione vecchia.

Non contento, ho provato ad aggiungere 2 piatti allo schermo della nuova stazione, portando a 7 il numero totale dei piatti.
    Adesso i gradi di differenza sono diventati due !!!

Ma che sta succedendo ???

alex7
    Ospite

Predefinito Re: Schermo solare Davis

Ciao Roberto , non pensi possa essere la stazione VP1 precedente a sottostimare la temperatura ?

Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Menzionato
    0 Post(s)

Molto strano....

ik2wxx
    Ospite

alex, hai fatto bene a chiedermelo perché mi ero dimenticato di dire che la stazione vecchia è stata controllata con un temometro professionale ed è precisa al decimo di grado sia sulla minima che sulla massima.

alex7
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da ik2wxx
    alex, hai fatto bene a chiedermelo perché mi ero dimenticato di dire che la stazione vecchia è stata controllata con un temometro professionale ed è precisa al decimo di grado sia sulla minima che sulla massima.
    Avendo utilizzato un termometro professionale a norma e ammesso quindi che la VP1 sia perfettamente affidabile allora mi pare ovvio che il problema sia o nella cattiva costruzione dello schermo ovvero nel sensore difettato ; prova a controllare se vi sono particolari difetti nello schermo.
    L'U.R. e gli altri parametri sono abbastanza simili ?

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo me potresti provare a mettere il sensore della nuova davis nel vecchio schermo e viceversa così ti rendi conto se il problema è lo schermo o il sensore....

Vento teso L'avatar di lucabaroncini
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vize84
    Secondo me potresti provare a mettere il sensore della nuova davis nel vecchio schermo e viceversa così ti rendi conto se il problema è lo schermo o il sensore....
    Soluzione molto poco praticabile..... sarebbe un macello smontare tutto!!!

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche nei valori minimi si ha il solito scarto?

pisanaccio

Calma di vento L'avatar di mattia77
    Menzionato
    0 Post(s)

ciao ..... posso solo esporvi la mia esperienza... abbiamo messo una stazione davis in un ambiente controllato assieme ad un termometro di precisione.... pare che l'errore della davis non sia costante.. a certe temperature sovrastima (basse) a altre temperature sottostima... la stazione dopo il test è stata affiancata ad un'altra davis.. le due stazioni non presentavano particolari differenze.. qualche decimo di grado e basta... ora o sono tutte e due sballate oppure i termometri sono tarati diversamente... c'è da dire anche che secondo me svolge un ruolo importante lo schermo.. non solo la geometria costruttiva ma anche il materiale ..... quindi un test avrebbe senso farlo solo se si usano le stesse stazioni con gli stessi schermi posizionate allo stesso modo.... è palese il fatto come molti schermi autocostruiti con i sottovasi tendano a sottostimare le minime e sovrastimare le massime... insomma fattevi i vostri conti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •