La premessa è che tale possibilità di cambio frequenza per ora è conosciuta solo per la Consolle e non per l'ISS.
Di norma i quarzi risuonano ad una determinata frequenza ma questa frequenza non è mai la frequenza di trasmissione vera e propria. La frequenza del quarzo viene usata da un circuito PLL che tramite una programmazione di tipo Hardware ma evidentemente con le nuove tecnologie, ora anche digitale, è in grado di cambiare la frequenza in uscita (non quella del quarzo) adattandola entro un ristretto range. Ne consegue che la possibilità di variare la frequenza di ricezione della consolle non è poi così impossibile considerando anche che tra 868 e 900 MHz non c'è così poi tanta distanza e anche l'antenna che di sicuro non è perfettamente adattata, non ne soffrirà così tanto e consideriamo che a "occhio" tra le consolle US e quelle EU non ho mai visto differenze dello stilo antenna.
Rimane tutta l'incertezza di fare tale operazione o almeno qui sul Forum nessuno ha dato segni di successo sempre se ha azzardato a fare la modifica che al contrario su siti Americani sembra aver trovato positivi riscontri, personalmente non mi azzarderei....
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri