E' stata una notte lunga e difficile, ma alla fine il mio problema l'ho risolto.
Era dovuto alla configurazione e indirettamente al passaggio a weatherlink 2.0.
La configurazione della stazione era inizialmente impostata per fare il download dei dati da weatherlink (tramite ID e password di registrazione); questa funzionalità non è più disponibile nella versione base di Weatherlink 2.0, ma solo nella premium (a pagamento); quindi ovviamente questo download restituiva sistematicamente "no new data to download" (ho il ragionevole dubbio che punti ancora al vecchio weatherlink.com che non è più aggiornato dopo il passaggio alla versione 2.0).
E' stato sufficiente cambiare da "web" a "remote IP" inserendo l'indirizzo IP del Weatherlink IP nella LAN perchè tutto ricominciasse a funzionare regolarmente. Va da sè che bisogna impostare il DHCP del router in modo tale che l'IP del weatherlink non cambi (ma nel mio caso era già così).
Tutto è bene quel che finisce bene.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Bisogna stare attenti con questo nuovo Weatherlink 2.0 perché cambia qualche parametro.
Prima nel software utilizzavi lo scaricamento dal server (web download) con Username e Password? In tal caso per farlo funzionare con 2.0 era sufficiente (se non vado errato) inserire al posto dell'Username il Device ID (DID).
Adesso dunque con Remote IP utilizzi un altro metodo e lui si collega direttamente al datalogger. Tieni eventualmente d'occhio che il router talvolta può cambiare indirizzo IP dato che di regola è dinamico.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Ah ecco, qual era il trucco...
No, tranquillo, questa è la parte di mestiere mio (o quasi...).
Pur usando il DHCP è attivo l'address reservation per i vari dispositivi sempre o quasi presenti sulla rete tra cui il datalogger.
Grazie dell'info. Son curioso di far la prova con il DID.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri