Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 291

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Re: Novità in casa Davis 2019

Mi informo.

Si può provare a resuscitarlo, specialmente se è stato vicino al mare e si è beccato il sale.
    SI può provare a cambiarlo se si riesce a capire che sensore è e se si trova.
    Si può provare a sostituirlo con uno analogo
    Si può invece saldare un SHT11 nei pad dietro il sensore blu che ho visto meglio in altre foto e come ho letto su wxforum.

Edit: a me i link si aprono
    Ultima modifica di zoomx; 25/11/2019 alle 20:35

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fra82 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, vorrei fare un'osservazione sul pluvio Davis con doppio bilancino, quantomeno quello che ho io con "l'adattatore" inch/mm.<br>
    Sono assolutamente certo che INDIPENDENTEMENTE DA ALTRE CAUSE, il pluviometro varia le rilevazioni nel tempo.<br>
    Mi spiego: oggi sottostima, lo taro e non sottostima per un mese, poi di colpo tra un mese sovrastima. <br>
    Ma ho osservato che passa dalla sottostima alla sovrastima anche senza intervenire sulle viti e anche a parità di intensitá della pioggia.<br>
    Ma qualcuno sa spiegare come cavolo sia possibile???<br>
    Che voi sappiate, il nuovo bilancino monobascula risolve questo noiosissimo problema???<br>
    Ciao,<br>
    Francesco
    Ciao, guarda è la stessa domanda che mi sono posto pure io da un paio d'anni da quando ho comperato la Davis Vp2.

Le ho pensate tutte e credo che a sto punto sia la dilatazione termica annuale e l'usura stessa che in qualche modo influisce sulla taratura.

Non tutti i doppio bascula sono così, però noto che molti dopo un po' tendono nuovamente a sottostimare... e direi che le viti non possono ruotare da sole...

In ogni caso, io ho 2 davis vp2, in una ho montato il nuovo pluvio monobascula e i tempi di risposta appena piove sono a dir poco immediati e mi sembra si comporti molto bene con qualsiasi rain rate.
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Riporto su tale thread, alla fine ci sono stati ulteriore verifiche con il nuovo pluvio a singola bascula ?

Soprattutto, perche' vedo che alla fine non e' stata data una risposta esaustiva, si puo' o no regolare/tarara la bascula in qualche modo, come si puo' fare con la "vecchia" a doppia bascula (ovvero intervenendo sulle viti) ?

Grazie !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    65 Post(s)

Riguardo la calibrazione, ho letto su un forum francese a cui indirizzava qui un utente che si puo' calibrare agendo su una vite che dovrebbe essere simile a quella presente sulla bascula "doppia", anche se non ho ben capito dove sia posizionata...

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Riguardo la calibrazione, ho letto su un forum francese a cui indirizzava qui un utente che si puo' calibrare agendo su una vite che dovrebbe essere simile a quella presente sulla bascula "doppia", anche se non ho ben capito dove sia posizionata...
    E' sotto al contrappeso. Bisogna svitare la vite che tiene la bascula, ruotarla sottosopra e si vede una vita a testa esagonale raggiungibile solo con una chiave a tubo. Io ho il nuovo pluviometro da alcuni mesi, raffontato con uno manuale ovviamente sottostimava, così l'ho calibrato agendo su quella vite. Svitandola si aumenta la stima, facile perché avendo una sola vite anziché due non si impazzisce.

Riguardo alle verifiche è presto per dirlo, è piovuto 4 volte da quando l'ho montato. Le prime 3 mi sono servite per la calibrazione, alla quarta (ieri) tutto OK. Ma per dirti se è affidabile servono altre piogge!
    Ultima modifica di Stefano G; 22/04/2020 alle 17:03

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    E' sotto al contrappeso. Bisogna svitare la vite che tiene la bascuola, ruotarla sottosopra e si vede una vita a testa esagonale raggiungibile solo con una chiave a tubo. Io ho il nuovo pluviometro da alcuni mesi, raffontato con uno manuale ovviamente sottostimava, così l'ho calibrato agendo su quella vite. Svitandola si aumenta la stima, facile perché avendo una sola vite anziché due non si impazzisce.

Riguardo alle verifiche è presto per dirlo, è piovuto 4 volte da quando l'ho montato. Le prime 3 mi sono servite per la calibrazione, alla quarta (ieri) tutto OK. Ma per dirti se è affidabile servono altre piogge!
    Ok, grazie mille !

Due cose se possibile:

- riesci a fare una foto della chiave a tubo necessaria ?

- hai verificato con la siringa ora (ovvero dopo aver modificato la taratura) a quanti ml scatta la singola bascula, in modo da avere un primo dato su cui ragionare ?

Grazie ancora

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ok, grazie mille !

Due cose se possibile:

- riesci a fare una foto della chiave a tubo necessaria ?

- hai verificato con la siringa ora (ovvero dopo aver modificato la taratura) a quanti ml scatta la singola bascula, in modo da avere un primo dato su cui ragionare ?

Grazie ancora
    Per la foto della chiave nessun problema, più tardi la pubblico.

Prova siringa: tarato come era di fabbrica scattava a 4,3 ml e sottostimava. Alla fine delle mie prove comparative con il pluviometro manuale, salvo correzioni ulteriori da apportare, dopo l'ultima correzione lo scatto avviene a 3,7 ml buttando l'acqua goccia a goccia direttamente sulla bascula, senza imbuto montato.

Dato che ho segnato la vite di taratura, ti posso dire che l'ho svitata in totale di mezzo giro (180°)

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecco la chiave, l'unica tra quelle che ho in casa che mi ha permesso di accedere alla testa della vite. La mia chiave è doppia (6x7) ma serve l'esagono da 7 mm, con la classica bussola da cricchetto non sono riuscito perché era troppo corta e la vite è in una sorta di cilindro di plastica che la circonda.

IMG_20200422_202834064.jpg

Menzionato
    65 Post(s)

Pluvio monobascula arrivato oggi, prima di montarlo se possibile vorrei avere una delucidazione in merito a questo:

Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    Per la foto della chiave nessun problema, più tardi la pubblico.

Prova siringa: tarato come era di fabbrica scattava a 4,3 ml e sottostimava. Alla fine delle mie prove comparative con il pluviometro manuale, salvo correzioni ulteriori da apportare, dopo l'ultima correzione lo scatto avviene a 3,7 ml buttando l'acqua goccia a goccia direttamente sulla bascula, senza imbuto montato.

Dato che ho segnato la vite di taratura, ti posso dire che l'ho svitata in totale di mezzo giro (180°)

4.3 ml di fabbrica sul modello in inch (0.01) oppure mm (0,2) ? Chiedo cio' perche' a me e' arrivato il modello in inch (0.01), grazie !

snow
    Ospite

Dimentichi che esiste il nuovo cono. Stessa area di raccolta, ma superficie interna notevolmente ridotta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •