MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Grazie per la risposta.
La stazione è con collegamento wireless ed è sempre in linea su server attivo h24 con aggiornamenti ogni 5 min' il tutto da fine 2017.
Ho preparato i diagrammi di due giorni differenti ed in uno vi è temperatura ed umidità nell'altro velocità e direzione vento, questo per rendere meglio leggibili i diagrammi stessi.
Cordiali saluti, Massimo
I dati del vento sono normali, pertanto escludo problemi relativi al trasmettitore o problemi di portata radio
Il problema potrebbe risiedere sui socket del plug o nel sensore ma senza un intervento diretto non è possibile stabilirlo
Due anni sono pochi ma alcuni sensori possono manifestare malfunzionamenti anche dopo così poco tempo, comunque la prima cosa da fare è accedere al trasmettitore, staccare il plug temp/rh e provare a pulire i contatti, sia del plug che del socket, osservare attentamente l'interno del box alla ricerca di ossidazioni etc
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Ooops, mi ero scordato che è due anni che è stata acquistata, ma usata ricondizionata da altro associato del forum ed inoltre è installata a due chilometri dal mare, quindi ci sta un falso contatto.
Comunque mi confermi che il sensore esterno della temperatura è anche il rilevatore dell'umidità?
Grazie comunque e farò sapere se risolvo, saluti
Dunque, salito sul tetto, controllato la connessione (contatti ottimi e senza segni di ossidazione alcuna) comunque provato a spruzzare un po di spray ma senza risultato alcuno.
Ora ho notato una cosa, il sensore di umidità esterna non supera mai il 50%. Inoltre il plug del cavetto è a 4 pin, non conoscendo lo schema elettrico mi domando: non sono indipendenti le connessioni dei due sensori?
Non ho provato a smontare la scheda, nel caso lo farò quando avrò un po più di tempo e magari un'idea più precisa di cosa controllare
A questo punto mi urge una domanda: i due sensori vengono visti come due resistenze variabili? E se si loro ordine di grandezza?
Saluti, Massimo
Segnalibri