Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
Fabrizio ciao, si tutto bene grazie e spero lo sia anche per te...Immagine

Come puoi immaginare, fare una diagnosi precisa su aspetti Hardware senza il malato sotto le mani......Immagine

Secondo me era corretto il tuo primo tentativo di collegare il pacco batterie esterne sui due punti a cui facevano riferimento le due "mollette" del vano batteria. Se facendo così non funziona, penso che l'acido delle batterie abbia corroso la pista stampata del negativo e con un ohmmetro potresti ricavare l'informazione sulla sua bontà*. Altra possibile causa di questo malfunzionamento potrebbe essere addebitato alla conduzione della sostanza elettrolitica dispersa nei pressi del vano batterie e zona prossima del circuito stampato.... sempre con il multimetro puoi verificare le tensioni con il pacco batterie saldato nei due punti originali delle mollette o meglio sul loro arrivo sul circuito stampato... se fosse questa la causa, con molta attenzione e dei cotton fiocc leggermente imbevuti di semplice acqua... dovresti riuscire a pulire.
Chiaramente le prove per risolvere il problema del pacco batteria esterno, dovrai farle senza alcun alimentatore collegato alla consolle
A quella tensione di 1,68V non possiamo attribuirgli nessun significato.... potrebbe essere una tensione di ritorno con qualche diodo in mezzo..... senza uno schema elettrico, che non si trova, è difficile capire....Immagine

Considera che l'alimentatore della consolle ha un'uscita di 5 Volt, ora prendendo in considerazione la prova che hai fatto successivamente e cioè collegare il negativo pacco batteria sul punto in alto, potrebbe essere fonte di guai.....
Se su quel punto c'è sempre tensione di 4,75 V misurata senza pacco batterie esterno collegato ma con solo il suo alimentatore, significa che se metti delle batterie NON RICARICABILI su quel punto, potrebbero esplodere Immagine
per cui... cautela....... in definitiva tenderei a sistemare il pacco batterie esterno sul circuito stampato li dove erano saldate le due mollette originali e il positivo già è OK... si tratta di capire perché il negativo no ma... segui quanto ho scritto prima e dovresti risolvere.

Invece per la CR123 che si è scaricata subito...... vale la pena spendere altri 5€ e metterne un'altra acquistata in altro negozio..... ma... potrebbe esserci una possibilità di un guasto interno all'ISS, me ne sono capitati Immagine

Il pannello FV è molto difficile si guasti, con sole pieno e lui ben orientato sul sole, deve tirar fuori circa 2,3 Volt, considerando che hai tolto la batteria e mandato avanti l'ISS con prima il sole e poi la carica che si era accumulata nel Supercap, quante ore hai avuto di funzionamento ? un tre o quattro ore dovrebbe durare.
viare i dati, devi essere sfortunato che manca la 220 V di notte......

Immagine
Grazie innanzitutto per il tempo dedicato.

Quindi mi pare di capire che se vado ad alimentare sia con trasformatore che con batterie c'è il rischio che le batterie scoppino. Ma visto che ho un pacco batterie con tre torce (e non mezze torce) se dovessi alimentare solo a batteria è un problema ? Anche perché considerando il basso assorbimento della stazione, mi dovrebbero durare un bel po. Per come la vedo, se dovessi cambiarle ogni 7/8 mesi mi starebbe bene insomma.

Riguardo il gruppo ISS purtroppo non ho corrente nelle vicinanze quindi sarebbe difficile andare ad alimentare con corrente continua, al più potrei valutare l'installazione di un pannello solare piu grande esterno con un condensatore bello grande, non so se può essere un idea.

Comunque avendo notato un deposito di carbone ''comunicante'' tra positivo e negativo del condensatore, dovuto alla saldatura appunto del nuovo condensatore, possibile che si creava un corto circuito visto che essendo comunque il carbone un conduttore?

Per il momento ho provato a pulire bene la scheda dove c'era appunto questo ''sporco'' e inserito nuova batteria. Vediamo che succede.

tutto molto strano comunque perché una volta inserita la batteria cr123 ho controllato con il tester ed il condensatore accumulava carica (400 milliampere in circa 5/6 minuti) con una fase di scaricamento una volta tolta la batteria decisamente molto più lenta della carica.

Inoltre messo il pannello sotto una classica lampadina gialla dava 2,28 volt di corrente che arrivava normalmente sui poli dove attacca la cr123.

Se ho detto castronerie o usato termini inventanti non me ne volere ma in questo settore sono una frana.