Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
Il sensore della direzione è un potenziometro, se ricordo bene, da 20Kohm.
Ha la particolarità, rispetto ai tradizionali ed ormai "antichi" potenziometri degli ampli Audio, di non avere un fine corsa per cui proprio sul punto del Nord, passa da 22Kohm a zero ohm per poi ricominciare ad incrementare la sua resistenza.
Questo potenziometro è costruito con una spazzola rotante, solidale con la banderuola, che poggia su di un filo resistivo così che al suo ruotare, la resistenza varia.
Quando segna NORD fisso significa che non viene più letto il valore di questa resistenza, potrebbe essersi ossidato il punto di contatto della spazzola oppure essersi "consumato" e interrotto il filo resistivo oppure..... essersi rotto uno dei fili sul Plug RJ13 del "WIND", in ultima ipotesi potrebbe essersi rotta nella scheda ISS, la parte elettronica che gestisce la direzione ma speriamo proprio di no.....
Chiaramente il potenziometro non è ispezionabile e tanto meno riparabile ma, per toglierti i dubbi su cosa è rotto, potresti costruirti un semplice simulatore dell'anemometro per cui simulatore sia della velocità variabile e sia della direzione che però risulterà fissa, con 2 € te lo costruisci.... sul seguente link, a pagina 5 trovi lo schema su questo PDF che tratta della sua manutenzione.

Mamma mia, sarebbe una scarogna grossa, sistemo un problema e me ne esce fuori un altro .
Proverò a seguire quanto scritto sopra ma la cosa che mi fa strano è che funzionava tutto perfettamente, ho smontato la stazione per montare il kit di alimentazione con pannello solare, ho rimontato e non funzionava piu .

Oggi pomeriggio appena salirò su proverò innanzitutto a controllare se per caso non ho schiacciato il filo dell'anemometro nel palo o se magari non è inserito correttamente nel plug avendo fatto il tutto un po di fretta.

Per quanto riguarda la soluzione adottata per l'alimentazione che ne pensi? puo essere duratura?

Probabilmente dico anche una stupidaggine, ma potrebbe trarne beneficio la temperatura nelle ore centrali della giornata avendo girato la stazione a nord o non cambia assolutamente nulla?