Originariamente Scritto da Smad
![]()
Usi l' ora solare o l' ora legale?..
![]()
![]()
pisanaccio
Uso l'ora legale.Originariamente Scritto da pisanaccio
Ciao, Alessandro.
![]()
Sempre o quando viene applicata..
cioè l' ultima domenica di marzo e ripristino di quella solare l' ultima domenica
di ottobre..???
Se non usi il W.L. non ci sono problemi di visualizzazione...
però quando ritorni all' ora solare perdi i dati dell' ora in oggetto e quindi
anche possibili valori estremi e pluviometrici se è piovuto poco prima del cambio dell' ora oppure se sta ancora piovendo..
Con il W.L. vedi un bel buco a marzo e perdi i dati nuovi di un ora...anche qui con possibili perdite di valori min o max.. e precipitazioni..
Es dalle 24,00 alle 1,00 temporale con 24 mm di precipitazioni e vento a 35 nodi da s.. questi dati non saranno visibili perchè faranno parte di quell dell' ora vecchia e non si sovrammettono sui vecchi giÃ* registrati.
Spero di essermi spiegato decentemente..
![]()
Per quanto mi riguarda non sono d'accordo. La mia passione per la meteo, i miei dati, e tutto quello che circola intorno non vogliono essere assolutamente nulla di scientifico e credo che il 90% delle persone che vanno a leggere i miei dati sono persone normalissime che preferiscono avere l'orario dei dati reale come quello segnato sui loro orologi e quindi ora legale ed ora solare a seconda dei periodi.Originariamente Scritto da NoSync
Per quando rigarda i miei datti, letti da me so bene che non ho una reale perdita di dati ma è solo una questione dovuta al cambio di orario 2 volte l'anno.
http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)
Ti sei spiegato bene e soprattutto hai ricondotto il problema per quello che è, senza scomodare ambiti scientifici. Seguire il cambio di orario comporta un controllo sull'eventuale perdita e recupero dei dati; da qui i problemi di W.L., della rete MNW (almeno presunti, da quanto letto), o da altri software.Originariamente Scritto da pisanaccio
Per quanto mi riguarda, avendo più stazioni, ho risolto il problema realizzando un piccolo software che preleva i vari file di dati e li trasferisce su un foglio excel appositamente creato. In caso di perdite di dati (per altro questo sistema mi torna utile per tutelarmi da altri problemi) intervengo manualmente per la correzione. Preciso, per completezza, che la Davis è l'unica mia stazione che funziona con orario solare/legale per via della pubblicazione in internet dei dati; ritengo, infatti, che sia più fruibile il dato con l'orario vigente.
Ciao, Alessandro.
![]()
www.meteosmad.it
Non sono assolutamente d'accordo.Originariamente Scritto da Genevris
In meteorologìa è assolutamente inutile e solo improduttivo cambiare l'orario.
Nei dati giornalieri, per tutto il lasso di tempo che consegue l'ora legale, hai dei dati ben differenti al resto dell'anno.
Chi viene a leggere i tuoi dati sa che può trovare l'orario GMT come fa una certa Aeronautica militare ad esempio, e credo che preferirebbe questa opzione a dei dati differenti per quei mesi.
Sarebbe come se all'improvviso, invece di archiviare i dati alle 00, li fai archiviare alle 23.
Quindi come vedi, anche se i dati persi (se hai la stazione on-line) sono soltanto in quelle 2 circostanze, i dati giornalieri potrebbero cambiare radicalmente.
Puri punti di vista io la penso sempre a modo mioOriginariamente Scritto da RenatoTaranto
E in ogni modo credo che anche gli ingenieri di Davis, Oregon, La Crosse la pensino allo stesso modo perchè se la cosa avesse avuto una così grande rilevanza scientifica, avrebbero evitato di dotare le stazioni di funzioni DST automatiche.
Ultima modifica di Genevris; 01/04/2006 alle 13:58
http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)
E chi ti ha detto che non devi pensare a modo tuo?Originariamente Scritto da Genevris
Ho solo espresso appunto un parere discordante com'è logico che sia scrivere su un forum e come hai giÃ* espresso tu nei confronti dell'altro utente
Questa è una tua frase
Per quanto mi riguarda non sono d'accordo
a me non è ancora cambiato l' orario, che devo fare
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
Segnalibri