Non che non me l’aspettassi, me l’immaginavo che sul rate durante i rovesci la più alta risoluzione del Davis avrebbe fatto una bella differenza e cosi è stato. Durante il temporale di ieri, dove i rovesci erano violenti ma piuttosto brevi, gli scatti molto frequenti dovuti alla risoluzione a 0.2mm mi hanno segnalato un rate di 103.8mm/hr. Il pluvio Oregon? Nel tempo che il Davis è passato da 60mm/hr a 104mm/hr e di nuovo a 50mm/hr, l’Oregon è passato dai 10mm/hr del pre-rovescio ai 15mm/hr del post-rovescio… in sostanza il rate massimo segnalato dal Davis è stato talmente breve che lo scatto ad ogni millimetro dell’Oregon non l’ha nemmeno visto!
Però… ho notato che il Davis sottostima più o meno regolarmente di circa 1,5mm…
Ecco le rilevazioni pluvio manuale-pluvio Davis e differenza del mese di marzo:
5 marzo 16mm-14mm (-2mm)
21 marzo 7mm-5,4mm (-1,6mm)
24 marzo 10mm-8,4mm (-1,6mm)
28 marzo 20,5mm-19mm (-1,5mm)
Al che allora vi chiedo: dato che da molti sento dire che il pluvio Davis è praticamente perfetto, è possibile che siano più giuste le misurazioni del Davis piuttosto che di un manuale?
La teoria suggerirebbe che il pluvio manuale siÃ* più perfetto perché è a raccolta mentre il pluvio digitale basterebbe una non correttissima taratura che la sottostima è fatta. Ma se anche il manuale difettasse nella disposizione delle tacche millimetriche? Se la distanza tra una tacca e l’altra non corrispondesse precisamente all’equivalente di un litro/1mc?
So che molto probabilmente sto facendo di un mattone un grattacielo, nel senso che la differenza di 1,5-2mm è veramente relativa…però, per pignoleria, voi come la pensate?
Ciao Buros, la differenza è notevole.Originariamente Scritto da Buros
Si tratta di una differenza del 14%, valore che non proprio trascurabile.
Se col manuale facessi un totale annuale di 1000 mm, col Davis avresti 875 mm cioè 125 litri/mq in meno all'anno.
Comunque vai meglio di me... la mia Davis, come tante altre, differisce dal manuale del 20% (in meno).
Urge un controllo della taratura!!!
Ciao,
Marco
Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
provate a rimettere la misura in 0.1Inc. anche a me sottostimava, ma cosi è identica al manuale, lo so non è la soluzione piu ortodossa, ma so che altri l'hanno fatto. Ciao
Marzio
Siamo alle solite: c'è molta confusione in merito! Primo: bisogna sapere se voi avete messo l'adattatore a 0.2 mm. Secondo: se avete quindi (come insegna il manuale) cambiato anche i rispettivi settaggi sia sulla consolle che nel WL. Se, dopo questo, sottostima ancora (come è successo a me) allora urge una taratura! Quindi, morale: con tutto in inch, ovviamente senza l'adattatore, sottostima di più che con tutto in milimetri con adattatore.Originariamente Scritto da marzio
Però, si può provare come ho fatto io ed altri: mettere l'adattatore ma lasciare i settaggi in inch. Non è logico ovviamente ma, alla fine, addirittura sovrastima leggerissimamente o, quasi sempre, è uguale al pluvio manuale!![]()
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Assolutamente NO! Con tutto in INC non sottostima affatto, quantomeno se non avete fatto giochi col cacciavite all'infinito.Originariamente Scritto da ippiu74
la conversione funziona alla perfezione, quantomeno a stazione appena aperta (salvo alcuni casi di staratura)
ovviamente parlo della VP2 e ovviamente non vuole essere una polemica ma un consiglio, quindi per cortesia non rispondete in malomodo, ma prendetelo solo come un mio spassionato consiglio per esperienza su varie stazioni.
![]()
Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)
Per completezza di informazione... io parlo della Davis VP 1
Marco
Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
Certo! E mai mi sono permesso di toccare le viti! Sta di fatto che, con pluvio perfettamente in bolla (ho incollato due piccole bolle all'interno secondo i due assi per fare prima a mettere in bolla!), settato tutto in inch (quindi sennza il famoso adattatore) mi sottostima, ma invece con l'adattatore inserito e tutto settato in inch va bene! Però sta di fatto che ora l'ho rimessa come è l'originale: senza adattatore e settata in inch! Va poi bene così......Originariamente Scritto da Meteo System
![]()
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Io ho lo stesso problema che ogni 3 mesi circa lo devo ritarare perchè sottostima!
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Segnalibri