Citazione Originariamente Scritto da agliana73
Ciao Buran,
innanzi tutto grazie per la risposta.
Non sono ancora molto esperto in materia, perciò avrei bisogno di un chiarimento.
Hai detto che lo schermo a 8 piatti rende le rilevazioni della T molto più precise dello schermo con 5.
Ebbene, da neofita mi sorge un dubbio: non è che questa tua considerazione vale solo per le massime?
Lo schermo dovrebbe proteggere dalle radiazioni solari, e quindi impedire che durante il giorno la T ne sia condizionata, ma non capisco l'utilitÃ* per le minime!
Anzi, a rigor di logica lo schermo a 8 piatti, essendo più potente e tenendo il sensore "più riparato", dovrebbe impedire la dispersione di calore in modo decisamente superiore rispetto a quello a 5 piatti, con la conseguenza che le minime dovrebbero essere ancora più alte!
Sicuramente le mie valutazioni sono sbagliate, quindi se mi puoi fornire una spiegazione l'accetto volentieri.
Grazie e a presto.
Si, ovviamente in estate la protezione offerta dallo schermo assume un'importanza maggiore proprio per via del gran soleggiamento e del calore presente nell'aria, per cui si può dire che lo schermo ha un'importanza decisiva soprattutto di giorno e con la presenza di ampio soleggiamento. Non a caso ho provato a rilevare temperature molto simili tra sensore in schermo e termometro a nudo in condizioni di cieli coperti, mentre in condizioni soleggiate i paragoni sono improponibili.
Per quanto riguarda le minime il problema non sussiste. Uno schermo ad 8 piatti non è che rende più difficoltosa la discesa dei valori rispetto ad un 5 piatti. Lo schermo è progettato per impedire la forte radiazione solare ma non per impedirne la dispersione durante la sera... anzi, un 8 piatti respingendo in maniera più efficace l'azione solare agevola la discesa termica quando il sole va a nascondersi; difatti notavo molto spesso quest'estate, quando la VP2 era ancora nel 5 piatti, che di sera il sensore Oregon nell'8 piatti prendeva il largo verso il basso rispetto al 5 piatti che rimaneva con valori più alti perchè calava più lentamente... cosa che ora si è molto ridimensionata...