Ciao a tutti,
Noto che in queste giornate di nebbia l'igrometro della mia Davis VP2 (in firma) non supera mai il valore UR del 95%, si situa sempre al massimo a 93-95%.
La stazione è nuova (luglio 2017), il valore più alto è un 98% registrato in estate, ma l'impressione è quella che adesso siano meno frequenti i valori sopra il 95%. Potrebbero anche essere motivi stagionali (dato che non ci sono state molte occasioni di pioggia/nebbia negli scorsi mesi).
In dicembre il massimo era 96% durante una nevicata, ma per il resto anche lì mai sopra 95%.
Da un confronto con le stazioni limitrofe, noto una tendenza a sottostimare leggermente in queste condizioni (dato che le altre vanno sempre a 97-100%).
Strano però perché il mio igrometro è nuovo.
Potrebbe essere uno di quegli igrometri che "già di suo" non può raggiungere il 100%?
Cosa ne pensate?
Grazie
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Buongiorno a tutti.
Considerando che il sensore umidità ed il sensore temperatura della DAVIS VP2 sono accoppiati, è possibile che uno funzioni correttamente e l'altro no?
Grazie in anticipo per la risposta.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Si esatto, una nostra stazione segna fisso l'1% di umidità mentre la temperatura varia. Mi era sorto il dubbio poichè tempo fa capitò con un altra VP2 praticamente nuova (6 mesi di vita), ma li si trattò di un difetto di fabbrica. In questo caso invece ha funzionato bene a lungo ed ora si è posto il problema.
Grazie per la risposta.
Ciao a tutti ragazzi,da un pò di tempo riscontro questo bug sulla mia davis vantage vue,non so se sia già stato fatto presente da qualche altro utente. Ogni giorno la mia console indica come minima giornaliera -67.8°. Qualcuno sa a cosa sia dovuto e se è risolvibile? Grazie in anticipo.![]()
scusa il ritardo,
per i sensori sensirion installati sulle davis è possibile attuare una procedura di reset volta a risolvere eventuali problemi nel corretto rilevamento dell'umidità ma si tratta di una procedura difficile da attuare e che nel tuo caso (1% fisso) non credo possa risolverlo.
se vuoi cerco la procedura ma significa sottoporre il pcb davis a condizioni di temperatura che potrebbe non sopportare![]()
MeteoNetwork
MeteoNetwork
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri