Questo schema si riferisce al collegamento tra due DTE. Io devo collegare due DCE. VÃ* bene lo stesso?Originariamente Scritto da RobertoGen
Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
In effetti confrontando lo schema del sito http://www.hardwarebook.net/cable/se...modem9to9.html con quello che ho postato nel mio messaggio inziale sembrano proprio identici.Originariamente Scritto da bio
Sullo stesso sito si dice "But wiring a cable for DTE to DTE (nullmodem) or DCE to DCE requires that some wires are crossed."
http://www.hardwarebook.net/cable/se...fo-dtedce.html
Questa frase mi fa venire il dubbio che la connessione NULL-MODEM sia valida solamente per il collegamento DTE-DTE (ad es. connessione seriale tra due Personal Computer) e che invece il collegamento DCE-DCE (che è il caso del collegamento del datalogger DAVIS al radiomodem) non sia la connessione NULL-MODEM ma un'altra che ignoro... Chi ne sa di più?
![]()
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
Il cavo null-modem o cross vale per tutti i dispositiviOriginariamente Scritto da bio
Vai tranquillo......![]()
Grazie per le informazioniOriginariamente Scritto da RobertoGen
Spero di venirne a capo![]()
Lieto fine!
l'elettricista non aveva collegato il pin 5 perchè sullo schema che gli ho dato non era raffigurato.
Dopo attenta analisi dei collegamenti di un cavo null modem a 9 pin femmina femmina rinvenuto in soffitta...
...ho visto invece che anche il pin 5 viene collegato!
Così, armato di saldatore e stagno, ho provato a collegarlo da me e FINALMENTE riesco a connettermi al datalogger
![]()
![]()
Segnalibri