Ciao,
sto tentando, a fatica, di collegare un modem seriale al datalogger della DAVIS.
Più precisamente devo collegare l'adattatore A.T. Adapter fornito di serie con la console alla porta seriale del modem.

Sia la porta seriale del modem che quella del A.T.Adapter sono seriali a 9 poli entrambe FEMMINA.

Quindi per fare il collegamento è necessario un cavo o un adattatore seriale che alle estremitÃ* abbia due porte seriali a 9 poli entrambe MASCHIO.

In base alla classificazione delle apparecchiature con collegamento seriale (apparecchi DTE e apparecchi DCE), entrambe gli apparecchi sono di tipo DCE.

Quindi, da quanto penso di avere capito, per collegare i due apparecchi serve un cavo o un adattatore di tipo NULL-MODEM.

Lo schema del cablaggio, preso dal manuale del modem, dovrebbe essere fatto così:

Mi sono fatto costruire un cavo null-modem secondo questo schema, ma non riesco a fare funzionare il collegamento.

Quindi a questo punto per tagliare la testa al toro ho due strade:

1. provo ad acquistare un adattatore null modem tipo questo, giÃ* bello pronto, sperando che funzion
  2. qualche anima buona mi dice lo schema pinout del A.T. Adapter della DAVIS... Così sarò sicuro che andrò a collegare in maniera corretta i cavi del modem con quelli del A.T. Adapter.
Chi mi sa riempire questi punti interrogativi?

Possibilmente usando le stesse abbreviazioni di questa

Se ce ne fosse bisogno, questa tabella mostra il significato delle sigle.

Grazie