Citazione Originariamente Scritto da automan73 Visualizza Messaggio
Riesumo questa discussione per fare una domanda inerente al supercap: qualcuno ha mai provato a sostituire il condensatore da 10F 2,7v con uno di maggior capacità e di dimensioni compatibili con il coperchio bianco della scheda iss?
La maggior capacità porterebbe ad un minor uso della batteria cr123a prolungandone di conseguenza la durata e l'intervallo di sostituzione.
Ormai sia RS che Farnell hanno a catalogo svariate tipologie di supercap da 2,7v ma con capacità anche dell'ordine di 100F.
Non credo che nessuno abbia mai tentato una sostituzione passando da 10 a 100 F mentre credo che da 7 a 10 F sia stata di sicuro realizzata da qualcuno.
Pur non avendo mai provato, avrei qualche timore a mettere un 100 F al posto del 10F...... tempo fa avevo fatto qualche prova al banco caricando un 10 F completamente scarico ed ho visto che per un 30 secondi circa, all'inizio della carica, l'alimentatore ha erogato una corrente di picco di 1 Amper e anche oltre vedendo il Supercap scarico come fosse un corto circuito iniziale per poi passare a corrente più bassa a mano a mano che la carica procedeva.....
Questo comportamento che è da considerarsi normale, non vorrei che con un 100 F che di sicuro necessiterebbe di uno spunto di carica ben maggiore rispetto al classico 10F, possa portare ad uno stress eccessivo alla sezione che provvede alla carica di tale Supercap e magari ad un possibile danneggiamento di qualche componente .