Non credo che nessuno abbia mai tentato una sostituzione passando da 10 a 100 F mentre credo che da 7 a 10 F sia stata di sicuro realizzata da qualcuno.
Pur non avendo mai provato, avrei qualche timore a mettere un 100 F al posto del 10F...... tempo fa avevo fatto qualche prova al banco caricando un 10 F completamente scarico ed ho visto che per un 30 secondi circa, all'inizio della carica, l'alimentatore ha erogato una corrente di picco di 1 Amper e anche oltre vedendo il Supercap scarico come fosse un corto circuito iniziale per poi passare a corrente più bassa a mano a mano che la carica procedeva.....
Questo comportamento che è da considerarsi normale, non vorrei che con un 100 F che di sicuro necessiterebbe di uno spunto di carica ben maggiore rispetto al classico 10F, possa portare ad uno stress eccessivo alla sezione che provvede alla carica di tale Supercap e magari ad un possibile danneggiamento di qualche componente.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri