Risultati da 1 a 10 di 527

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Calma di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

Grazie Orso
    Leggendo la tua risposta mi ha fatto riflettere la tua considerazione circa la ricarica del supercap ad opera della CR123A: questa modalità di funzionamento è stata verificata? Perché io ero convinto, probabilmente sbagliando, che la carica del supercap avvenisse esclusivamente ad opera del pannello solare e che la batteria di backup intervenisse come ultima risorsa in mancanza di sole e di energia nel supercap.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

Citazione Originariamente Scritto da automan73 Visualizza Messaggio
    Grazie Orso
    Leggendo la tua risposta mi ha fatto riflettere la tua considerazione circa la ricarica del supercap ad opera della CR123A: questa modalità di funzionamento è stata verificata? Perché io ero convinto, probabilmente sbagliando, che la carica del supercap avvenisse esclusivamente ad opera del pannello solare e che la batteria di backup intervenisse come ultima risorsa in mancanza di sole e di energia nel supercap.
    Grazie a te per il contributo che stai dando a questo Thread
    E' passato molto tempo da quando feci delle prove e allora.... mi è venuto il dubbio......
    Giusto ho un "repeater" non in uso e a portata di mano ed ho fatto una prova al banco....

1. Pannello F.V. scollegato e Supercap a zero Volt

Appena collegata una 3,15V al posto della CR123, la tensione sul supercap è salita da zero per poi fermarsi a 0,9V che poi rappresenta la soglia minima di trasmissione con il Supercap che alimenta ma...dura poco perchè a 0,6 Volt di Supercap la trasmissione cessa ma in questo caso poco importa dato che c'era la CR123 ad alimentare il TX

2. CR123 scollegata e Supercap a zero Volt.

Appena collegato il Pannello F.V. ( 2,2V) il Supercap ha iniziato a caricarsi e dopo un tre minuti circa (probabile che il Supercap non sia in condizioni fisiche ottimali) è arrivato a 2,5 Volt e questo indica che la carica del Supercap avviene per merito del Pannell F.V. (come avevi giustamente intuito) e la carica avviene tramite una sezione switching dato che la tensione massima di carica è superiore a quella sorgente del Pannello F.V.
    In effetti, sul circuito ISS si notano tre induttanze che con tutta probabilità fanno capo a tre distinte sezioni di alimentazione switching ma senza schema elettrico è solo un'ipotesi non verificata.

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •