Risultati da 1 a 7 di 7
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Question Vantage Pro remota tramite modem

Come illustrato nel libretto delle istruzioni del weatherlink, oltre alla connessione locale (tramite porta seriale o usb) tra console e pc, è possibile effettuare una connessione remota. Bisogna collegare il data logger, invece che al pc, ad un modem seriale (tramite l'apposito adattatore acquistabile), il quale andrà collegato ad una presa telefonica tramite cavo telefonico rj11. Al pc deve essere collegato un altro modem seriale collegato ovviamennte anch'esso ad una presa telefonica. Poi basta configurare il weatherlink.

Il punto è che io ho il pc collegato ad un router/modem adsl tramite cavo ethernet e non so come comportarmi. Posso collegare ugualmente un modem seriale alla porta seriale del pc anche se c'è già un modem/router collegato allo stesso pc? O devo fare in un altro modo?

Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vantage Pro remota tramite modem

Citazione Originariamente Scritto da Francesco D Visualizza Messaggio
    Come illustrato nel libretto delle istruzioni del weatherlink, oltre alla connessione locale (tramite porta seriale o usb) tra console e pc, è possibile effettuare una connessione remota. Bisogna collegare il data logger, invece che al pc, ad un modem seriale (tramite l'apposito adattatore acquistabile), il quale andrà collegato ad una presa telefonica tramite cavo telefonico rj11. Al pc deve essere collegato un altro modem seriale collegato ovviamennte anch'esso ad una presa telefonica. Poi basta configurare il weatherlink.

Il punto è che io ho il pc collegato ad un router/modem adsl tramite cavo ethernet e non so come comportarmi. Posso collegare ugualmente un modem seriale alla porta seriale del pc anche se c'è già un modem/router collegato allo stesso pc? O devo fare in un altro modo?
    Certamente, crei una connessione tramite il modem analogico e fai partire la connessione manualmente per scaricare i dati , internet continuerà a funzionare con la connessione di rete.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen Visualizza Messaggio
    Certamente, crei una connessione tramite il modem analogico e fai partire la connessione manualmente per scaricare i dati , internet continuerà a funzionare con la connessione di rete.
    Grazie per la risposta. Ma posso usare le due connessioni contemporaneamente? Io ho una connessione flat; quando andrò a connettermi con il modem seriale questa connessione mi viene a costare come una chiamata telefonica oppure non mi costa niente perché ho la flat?

Una curiosità: la connessione in remoto all console della Davis potrebbe funzionare nello stesso ambiente? Cioè, se io collegassi il modem della console ad una presa telefonica di una stanza, e avessi il pc con router e modem seriale in un'altra stanza ma sempre nella stessa casa, funzionerebbe? O devono stare per forza in locali separati?

Menzionato
    0 Post(s)

Grazie per la risposta. Ma posso usare le due connessioni contemporaneamente? Io ho una connessione flat; quando andrò a connettermi con il modem seriale questa connessione mi viene a costare come una chiamata telefonica oppure non mi costa niente perché ho la flat?
    La connessione può avvenire in contemporanea, sono 2 tipi diversi, uno per accesso ad internet e l'altro per altro uso, è chiaro che quando crei la connessione devi specificare il tipo esatto (cioè non internet). La tariffazione sarà quella che hai in atto quando effettui una chiamata voce, in pratica dipende dal tuo contratto con il gestore telefonico .

Una curiosità: la connessione in remoto all console della Davis potrebbe funzionare nello stesso ambiente? Cioè, se io collegassi il modem della console ad una presa telefonica di una stanza, e avessi il pc con router e modem seriale in un'altra stanza ma sempre nella stessa casa, funzionerebbe? O devono stare per forza in locali separati?
    Qui non ho capito bene cosa intendi fare

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen Visualizza Messaggio
    Qui non ho capito bene cosa intendi fare
    Posso collegare i due modem seriali alla stessa linea telefonica?

Menzionato
    0 Post(s)

Posso collegare i due modem seriali alla stessa linea telefonica?
    Certo, ma appunto come hai specificato alla stessa linea, da utilizzarla solo una alla volta da parte dei modem.

Ma rileggendo il precedente post, non puoi usare la stessa linea telefonica come supporto di comunicazione per mettere in link i 2 modem all'interno della stessa abitazione .

Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Menzionato
    0 Post(s)

In questa discussione troverai molte info su cui riflettere

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=44403

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •