Salve!
Ho un problema con l'anemometro della mia Davis VP 2.
Cerco di essere chiaro...
Nella rilevazione dei dati della direzione del vento, spesso (anzi spessissimo) sulla console visualizzo il valore di 360°, corrispondente al N.
Anche se il vento proviene da un'altra direzione, normalmente il valore visualizzato è corretto, però nel giro dipochi secondi passa ad una segnalazione di provenienza da Nord, per poi tornare ai valori veri.
In pratica ogni pochi secondi il mio anemometro fa una capatina a Nord. Risultato è che il vento predominante è da Nord, e nel datalogger le rilevazioni sono al 99% da Nord.
(ho l'anemometro leghista?)
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie.
ciao gianluigi,visto che sei stato l'unico a rispondermi ti volevo dire che nn ho avuto modo di provare a mettere la messa a terra ma ho provato a staccare il cavo del dattalogger dalla console eliminando cosi le correnti provenienti dal pc, il valore valore della direzione è tornato costante a quello reale senza i salti senza senso a nord........quindi questo avvalora la tua tesi che il problema si può risolvere con la messa a terra?
grazie
Si, credo che il problema sia dovuto alle scariche del pc, probabilmente derivanti da un non perfetto impianto elettrico di casa.
Sai se esso è a norma? C'è un pozzetto con all'interno il cavo (giallo e verde) dello scarico di terra da qualche parte a casa tua?
Se si, cioè l'impianto elettrico di casa tua è a norma, potrebbe essere semplicemente la presa a cui e collegato il pc difettosa.
Hai provato a cambiare presa?
Fammi sapere
ciao Gianluigi,mi sembra di aver risolto il problema facendo una messa a terra un pò estemporanea che però sembra aver risolto i problemi di queste puntate a nord dell'anemometro,ho collegato un cavo dal pc al termosifone dopo aver fallito con altri tentativi alle protezioni di ferro delle mia finestra e ad un paletto che stà vicino alla mia finestra.Non potevo costruire una messa a terra per bene con un palo di ferro messo almeno 1 metro sotto terra,però questa soluzione del termosifone pare che funzioni.......
Un saluto ed un grazie
Mi permetto di darti 2 consigli, il primo e che se un domani optassi della messa a terra con il paletto esso non dovrà essere di ferro ma bensi di rame. Il 2° e che la scelta della messa a terra collegata al termosifone anche se funzionante, e pericolosa sia per la tua incolumità e sia per le varie apparecchiature che hai in casa, sappi che in caso di un cortocirquito fatto anche da un'altro inquilino del tuo stabile, questultima verrebbe colpire anche te.
Ultima modifica di Paolo49; 28/04/2008 alle 07:42
Evitare assolutamente di usare come collegamenti a terra .. tubi dell' acqua...del gas...radiatori.. (Tali collegamenti sono pericolosi) ... le correnti galvaniche bucano .... con conseguenti uscite indesiderate di acqua ..gas.
Fare un impianto suo personale... collegando il Pc con un filo di rame ad una palina .in rame o ferro zincato e piantata in terra nel giardino per quasi tutta la sua lunghezza ( della palina naturalmente..)..oppure se hai in casa il filo giallo verde simbolo della terra lì..controlla che lo stesso filo sia collegato ..
![]()
Ciao Lucio,
vorrei sapere come hai risolto quel problema dell'anemometro.
Io ho il tuo stesso identico problema.Un pò l'ho risolto accorciando il cavo che và dall'anemometro all'ISS.Prima segnava come direzione media sempre il nord,adesso fortunatamente segna querlla vera.Il fatto che vedere l'indicatore del vento che torna sul nord,mi dà un fastidio tremendo:
Dai una occhiata; viestemeteolive.dyndns.info
Grazie
Io proverei anche a controllare il serraggio della vitina posta sull'anenometro
Segnalibri