Mauro, grazie dei tuoi preziosi consigli!
Ma mi è stato detto da un mio amico a cui è successo, che potrebbe anche essere l'indizio di una imminente rottura della scheda ISS: infatti, a lui è iniziata così e alla fine era la scheda ISS che era parzialmente rotta. Infatti un po' andava, un po' no, anche dopo pile nuove....
Oppure potrebbe anche essere la scheda di ricezione dati della consolle che, anche se l'ISS funziona bene, non rileva più i dati in arrivo dall'esterno....
Speriamo che queste due ultime possibilità siano remote, altrimenti......![]()
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
La tensione sulle lamelle esterne della pila è sempre 0 con qualsiasi delle 3 pile che ho provato. E' giusto?
Però ho notato una cosa: la pila nuova era carica a 3,27 V. L'ho lasciata nell'ISS mezz'ora e quando l'ho tolta ho controllato la carica: era scesa a 2,99 V. Cosa significa?
Ps. C'erano anche delle gocce all'interno dell'ISS sul supporto bianco in plastica che protegge parte della scheda. Alcune gocce erano anche sull'attacco dei jack del vento e credo della temperatura.
Troppa carne al fuoco: non so da dove cominciare per trovare un eventuale problema!![]()
Ultima modifica di ippiu74; 04/11/2008 alle 19:20
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
No, non è normale. Il voltmetro dovrebbe segnare la stessa tensione della pila sulle lamelle.
Significa che si è un pò scaricata, è normale visto che è stata utilizzata (anche se 0.28V in mezz'ora mi sembrano tante...prova a rimisurare adesso il voltaggio della pila se quando hai registrato 2.99V la misurazione l'avevi fatta subito dopo averla tolta dall'ISS)
A questo punto credo che entri dell'acqua all'interno dell'ISS, fenomeno forse dovuto ad una non totale chiusura ermetica. Però bisogna vedere se la causa del malfunzionamento è questa.
Risolto! Vi spiego cos'era...
C'era dell'acqua, oltre che nei jack di due sensori, anche all'interno dello scatolottto bianco che protegge la scheda; cioè, l'ho svitato e c'era non proprio dell'acqua ma una forte condensa. Allora ho preso un fohn ed ho asciugato il tutto per bene. Rimessa la pila e tutto funzionava. Anche se la pila si era scaricata. Ecco, questo punto mi è oscuro: la pila dava energia a cosa??? Cioè quella condensa sulla scheda potrebbe aver influito su una dispersione di energia della pila??? E quindi non inviare i dati dei sensori??
Comunque adotterò il metodo del silicone suggerito da mauro ed anche lo spray disossidante. A proposito: l'acqua mi entra dalla parte centrale dello schermino solare posto sul coperchio frontale dell'ISS (provato sotto il rubinetto!). Ecco: posso siliconare tutti i bordi dello schermino? Oppure, mauro, intendi siliconare anche tutto il contatto tra coperchio dell'ISS e box??
E poi per lo spray di cui parli: semplicemente lo spruzzo su tutta la scheda elettronica dell'ISS (compresa la parte protetta con lo scatolotto bianco, cioè quella incriminata)??
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
a proposito di alimentazione, dalla consolle ho levato le pile visto che va con l'adattatore ac.
il messaggio "low console batteries" è possibile toglierlo?
Stazione di Torrita di Siena
ho cambiato la pila ma la scritta low bayttery on station 1 rimane. Come mai?
Marzio
occhio ragazzi,
ho avuto gli stessi problemi pure io! in 3 anni di vita mai avuto nessun problema e poco tempo fa i primi problemi di ricezione, trattini al posto dei dati e messaggio di low battery on station 1 sulla console.
ho cambiato pure io la batteria tampone al litio ma è durata meno di una settimana e poi ancora low battery on station 1.
ho scoperto questo thread:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=56383
ed ho risolto il problema!
guardate nella scheda dell'ISS se il condensatore è in perfette condizioni!
se è ossidato vuol dire che c'è stata una fuoriuscita di elettrolita e va sostituito! il condensatore difettoso scarica in pochi giorni una batteria nuova! e non consente di trasmettere i pacchetti alla console.
ecco le foto del condensatore originale Davis ossidato:
e questo il condensatore nuovo:
grazie a Lawrence ho risparmiato 200 e passa euro di scheda e me la sono cavata con soli 5 euro!![]()
Ottimo!!![]()
Confermo, quando inizia un consumo repentino della batteria vuol dire che il condensatore non funziona più e l'ISS va solamente con la batteria che ovviamente si esaurirà in poco tempo, con condensatore nuovo ed insolazione di mezza stagione la batteria lavora per poco meno di 1 ore , a Settembre solo con il condensatore senza la batteria inserita perdevo il segnale al mattino per 1 oretta tra le 6.00 e le 7.00
Stazione meteo DAVIS VANTAGE PRO 1 S.Benedetto(SP)220 mt s.l.m.
http://www.sanbenedettometeo.it/
Stazione meteo WS 3600 Lavagna (GE)
http://lavagnameteo.altervista.org/
Segnalibri