Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: messaggio consolle Davis

Mauro, grazie dei tuoi preziosi consigli!

Ma mi è stato detto da un mio amico a cui è successo, che potrebbe anche essere l'indizio di una imminente rottura della scheda ISS: infatti, a lui è iniziata così e alla fine era la scheda ISS che era parzialmente rotta. Infatti un po' andava, un po' no, anche dopo pile nuove....

Oppure potrebbe anche essere la scheda di ricezione dati della consolle che, anche se l'ISS funziona bene, non rileva più i dati in arrivo dall'esterno....

Speriamo che queste due ultime possibilità siano remote, altrimenti......
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da M@uro Visualizza Messaggio
    Prova ad inserire la pila carica e con un tester misurara la tensione sulle lamelle di contatto ai lati della pila stessa. Se lì la tensione è analoga a quella della pila ovviamente il problema si sposta sulla scheda ISS...
    Ci@o
    La tensione sulle lamelle esterne della pila è sempre 0 con qualsiasi delle 3 pile che ho provato. E' giusto?

Però ho notato una cosa: la pila nuova era carica a 3,27 V. L'ho lasciata nell'ISS mezz'ora e quando l'ho tolta ho controllato la carica: era scesa a 2,99 V. Cosa significa?

Ps. C'erano anche delle gocce all'interno dell'ISS sul supporto bianco in plastica che protegge parte della scheda. Alcune gocce erano anche sull'attacco dei jack del vento e credo della temperatura.

Troppa carne al fuoco: non so da dove cominciare per trovare un eventuale problema!
    Ultima modifica di ippiu74; 04/11/2008 alle 19:20
    No burian, no party!

Brezza tesa L'avatar di badboy88
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ippiu74 Visualizza Messaggio
    La tensione sulle lamelle esterne della pila è sempre 0 con qualsiasi delle 3 pile che ho provato. E' giusto?
    No, non è normale. Il voltmetro dovrebbe segnare la stessa tensione della pila sulle lamelle.

Però ho notato una cosa: la pila nuova era carica a 3,27 V. L'ho lasciata nell'ISS mezz'ora e quando l'ho tolta ho controllato la carica: era scesa a 2,99 V. Cosa significa?
    Significa che si è un pò scaricata, è normale visto che è stata utilizzata (anche se 0.28V in mezz'ora mi sembrano tante...prova a rimisurare adesso il voltaggio della pila se quando hai registrato 2.99V la misurazione l'avevi fatta subito dopo averla tolta dall'ISS)

Ps. C'erano anche delle gocce all'interno dell'ISS sul supporto bianco in plastica che protegge parte della scheda. Alcune gocce erano anche sull'attacco dei jack del vento e credo della temperatura.
    A questo punto credo che entri dell'acqua all'interno dell'ISS, fenomeno forse dovuto ad una non totale chiusura ermetica. Però bisogna vedere se la causa del malfunzionamento è questa.
    Min -3.3° 18/02/2008. Max +40.2° 24/08/2007

Stazione meteo Battipaglia (SA)

Menzionato
    1 Post(s)

Risolto! Vi spiego cos'era...

C'era dell'acqua, oltre che nei jack di due sensori, anche all'interno dello scatolottto bianco che protegge la scheda; cioè, l'ho svitato e c'era non proprio dell'acqua ma una forte condensa. Allora ho preso un fohn ed ho asciugato il tutto per bene. Rimessa la pila e tutto funzionava. Anche se la pila si era scaricata. Ecco, questo punto mi è oscuro: la pila dava energia a cosa??? Cioè quella condensa sulla scheda potrebbe aver influito su una dispersione di energia della pila??? E quindi non inviare i dati dei sensori??

Comunque adotterò il metodo del silicone suggerito da mauro ed anche lo spray disossidante. A proposito: l'acqua mi entra dalla parte centrale dello schermino solare posto sul coperchio frontale dell'ISS (provato sotto il rubinetto!). Ecco: posso siliconare tutti i bordi dello schermino? Oppure, mauro, intendi siliconare anche tutto il contatto tra coperchio dell'ISS e box??

E poi per lo spray di cui parli: semplicemente lo spruzzo su tutta la scheda elettronica dell'ISS (compresa la parte protetta con lo scatolotto bianco, cioè quella incriminata)??
    No burian, no party!

Bava di vento L'avatar di nerofumo
    Menzionato
    0 Post(s)

a proposito di alimentazione, dalla consolle ho levato le pile visto che va con l'adattatore ac.
    il messaggio "low console batteries" è possibile toglierlo?
    Stazione di Torrita di Siena

Burrasca L'avatar di marzio
    Menzionato
    0 Post(s)

ho cambiato la pila ma la scritta low bayttery on station 1 rimane. Come mai?
    Marzio

Burrasca L'avatar di marzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marzio Visualizza Messaggio
    ho cambiato la pila ma la scritta low bayttery on station 1 rimane. Come mai?
    problema risolto, bisogna azzerare l'allarme. Ho schiacciato i tasti Done e - e tutto è tornato a posto. Cmq se mi dura altri 3-4 anni sono a posto
    Marzio

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

occhio ragazzi,

ho avuto gli stessi problemi pure io! in 3 anni di vita mai avuto nessun problema e poco tempo fa i primi problemi di ricezione, trattini al posto dei dati e messaggio di low battery on station 1 sulla console.
    ho cambiato pure io la batteria tampone al litio ma è durata meno di una settimana e poi ancora
    low battery on station 1.
    ho scoperto questo thread:
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=56383

ed ho risolto il problema!
    guardate nella scheda dell'ISS se il condensatore è in perfette condizioni!

se è ossidato vuol dire che c'è stata una fuoriuscita di elettrolita e va sostituito! il condensatore difettoso scarica in pochi giorni una batteria nuova! e non consente di trasmettere i pacchetti alla console.

ecco le foto del condensatore originale Davis ossidato:

e questo il condensatore nuovo:

grazie a Lawrence ho risparmiato 200 e passa euro di scheda e me la sono cavata con soli 5 euro!

Brezza tesa L'avatar di badboy88
    Menzionato
    0 Post(s)

Ottimo!!
    Min -3.3° 18/02/2008. Max +40.2° 24/08/2007

Stazione meteo Battipaglia (SA)

Brezza tesa L'avatar di paolo 1965
    Menzionato
    0 Post(s)

Confermo, quando inizia un consumo repentino della batteria vuol dire che il condensatore non funziona più e l'ISS va solamente con la batteria che ovviamente si esaurirà in poco tempo, con condensatore nuovo ed insolazione di mezza stagione la batteria lavora per poco meno di 1 ore , a Settembre solo con il condensatore senza la batteria inserita perdevo il segnale al mattino per 1 oretta tra le 6.00 e le 7.00
    Stazione meteo DAVIS VANTAGE PRO 1 S.Benedetto(SP)220 mt s.l.m.
    http://www.sanbenedettometeo.it/
    Stazione meteo WS 3600 Lavagna (GE)
    http://lavagnameteo.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •