Pagina 159 di 247 PrimaPrima ... 59109149157158159160161169209 ... UltimaUltima
Risultati da 1,581 a 1,590 di 2463
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Visto che fai l'ordine, magari fatti mandare anche 1 metro (meno no...sennò si mettono a ridere...) di cavo coassiale tipo XT2400 o RG58 se vuoi provare anche ad eliminare il cavetto originale dell'antenna.
    Ah, altra cosa: SE volessi provare (magari in futuro) a collegare la calza del cavo a massa, quel tipo di connettore non mi pare molto pratico (io perlomeno non li ho mai usati), ma al riguardo ti posso indicare questo tipo che dovrebe costare sui 3.5 cad.

Nell'immagine è raffigurato un SMA maschio, ma come fattezze esterne sono assai simili fra loro.

Questo tipo di connettori è definito "a crimpare", in quanto necessitano di apposite pinze per fare un bel lavoro e serrare bene il cavo coassiale al connettore.

In quello che hai individuato te, così ad occhio non sapei dove poter collegare stabilmente la calza...forse sarà del tipo a saldare......hmmmmm

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Brezza leggera L'avatar di stefano_vi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    In poche parole il modulo orologio e' quello che fa "saltare" a tratti la ricezione del pluvio (quando si usa il ripetitore wireless), ho capito bene ?

Ma eventualmente togliendo l'orologio, la stazione riesce comunque a funzionare correttamente ? Cioe', i dati vengono memorizzati ( e poi trasmessi) regolarmente da ML ?

dopo 70 giorni mi è arrivato il componente... wow che veloce... e wow che pazienza che ho!

si tratta del modulo orologio!

Beh appena messo su è ritornato a funzionare tutttooooo!!!

finalmente la pioggia viene registrata regolarmente, come mai successo in questi 3 anni. Quindi il problema era REALMENTE il modulo orologio, cioè il primo modulo, cioè quello che non pensavo mai mi dasse problemi....
    Quindi ora funziona TUTTO!

La rogna mi è arrivata (tanto per cambiare) dal piranometro. COmprato apposta 19 euro perchè quello prima non lo trovavo più dopo il trasloco di casa. E' durato 10 giorni ed ora non riceve nè scambia dati. UFFFFF!
    chiamerò la DEA per la sostituzione, almeno il problema è su un componente esterno alla stazione!
    Dati e previsioni meteo da Bassano del grappa - www.meteobassano.it

W MNW e W M3V

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    Allora, Zione, sono ancora qui a chiedere il tuo aiuto...penso che il prossimo passo sarà buttare nella spazzatura questa ciofeca di stazione di lusso...

Meteolog non mi funziona....mi avevi suggerito tempo fa di utilizzare la 1.5 anzichè la 2.3, anche se ho il kit upgrade della centralina....ma niente da fare, la stazione si collega (quindi flag verde su "PC"), parte la scritta "loading data..." e poi niente, non succede niente: meteolog non visualizza niente, tutto bianco, tutti trattini...nessun dato...
    ...
    Mi e' gia' successo anche a me questa cosa, l'ultima volta proprio un mese fa quando ho dovuto reinstallare ML causa spegnimento del minipc (era saltata la corrente): provato prima a disintallare ML anche con CCleaner ma nulla, anche a me appena lanciavo ML mi restavano i trattini, nonostante il collegamento valido (flag verde su PC) e il "Loading...." dei dati !

Allora ho provato, come gia' accaduto in passato, a eliminare dalla cartella MeteoLog sul PC anche gli ultimi archivi dati creati in quel giorno (sono i file .xml), file che disinstallando ML non vengono comunque cancellati: fatto cio' e rilanciato ML ecco che, subito, ha "preso" i dati scaricandoli regolarmente dalla centralina !

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Si, pare Ok ! Magari, non so quanto te lo mettono....MA esiste anche la versione con flangia a 2 punti che costa di meno....... tipo quello che ti metto in allegato.

Poi....sempre per un discorso economico......i classici connettori SMA femmina "da cavo" costano forse 3.50 E contro gli ameno 7 (o più) di quelli da pannello: son oggettini talmente piccoli che una volta messa un po' di colla a caldo non si muovono +, quindi vedi te, io te l'ho detto !
    Guarda, quello che avevo postato costa alla fine circa 6 euro con la spedizione, quindi credo lo ordinero' subito anche perche', nel frattempo, mi e' arrivata l'antennina !

Citazione Originariamente Scritto da stefano_vi Visualizza Messaggio
    dopo 70 giorni mi è arrivato il componente... wow che veloce... e wow che pazienza che ho!

si tratta del modulo orologio!

Beh appena messo su è ritornato a funzionare tutttooooo!!!

finalmente la pioggia viene registrata regolarmente, come mai successo in questi 3 anni. Quindi il problema era REALMENTE il modulo orologio, cioè il primo modulo, cioè quello che non pensavo mai mi dasse problemi....
    Quindi ora funziona TUTTO!

Fammi capire bene: ma avevi problemi di registrazione della pioggia anche senza il ripetitore di segnale ?

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Brezza leggera L'avatar di stefano_vi
    Menzionato
    0 Post(s)

Fammi capire bene: ma avevi problemi di registrazione della pioggia anche senza il ripetitore di segnale ?

Per la registrazione della pioggia su consolle funzionava tutto.
    Per la registrazione della pioggia su Meteolog non ha MAI funzionato, quindi da 2 anni e mezzo.
    Dopo vari tentativi mesi dopo mesi, dopo incavolature varie, ho scoperto che registrava i dati della pioggia su meteolog senza modulo orologio. Inserendo un nuovo modulo orologio funziona ora tutto.
    Funziona il tutto anche senza ripetitore di segnalre!
    Dati e previsioni meteo da Bassano del grappa - www.meteobassano.it

W MNW e W M3V

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefano_vi Visualizza Messaggio
    Per la registrazione della pioggia su consolle funzionava tutto.
    Per la registrazione della pioggia su Meteolog non ha MAI funzionato, quindi da 2 anni e mezzo.

Dopo vari tentativi mesi dopo mesi, dopo incavolature varie, ho scoperto che registrava i dati della pioggia su meteolog senza modulo orologio. Inserendo un nuovo modulo orologio funziona ora tutto.
    Funziona il tutto anche senza ripetitore di segnalre!
    Ah, ok: ora e' tutto chiaro !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Ciao ragazzi.
    Colgo l'occasione per chiedervi una cosa... Non so se voi usate pile ricaricabili all'interno dei moduli, ma avete notato anche voi che la temperatura visualizzata dal modulo "indoor temperature" è di molto più alta rispetto a quella reale? Oppure a voi non succede?...

... Io ho notato infatti che nel suddetto modulo, le pile ricaricabili tendono a surriscaldarsi, il calore immagazzinato riscalda l'aria circostante e la temperatura registrata dal modulo è di 5-6 gradi superiore a quella reale: il mio modulo adesso segna 36.9 °C a fronte di una temperatura reale di 30 °C circa.
    Il problema è che se metti le pile alcaline da 1.5V dopo un pò si riempono d'acido, se metti quelle ricaricabili si surriscaldano, che palle... \fp\

Vabbè, non è che sia un grosso problema, ero solo curioso di sapere se succede anche a voi... Per il resto, incrociando le dita, la stazione e la centralina stanno funzionando piuttosto bene.

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.
    Colgo l'occasione per chiedervi una cosa... Non so se voi usate pile ricaricabili all'interno dei moduli, ma avete notato anche voi che la temperatura visualizzata dal modulo "indoor temperature" è di molto più alta rispetto a quella reale? Oppure a voi non succede?...

... Io ho notato infatti che nel suddetto modulo, le pile ricaricabili tendono a surriscaldarsi, il calore immagazzinato riscalda l'aria circostante e la temperatura registrata dal modulo è di 5-6 gradi superiore a quella reale: il mio modulo adesso segna 36.9 °C a fronte di una temperatura reale di 30 °C circa.
    Il problema è che se metti le pile alcaline da 1.5V dopo un pò si riempono d'acido, se metti quelle ricaricabili si surriscaldano, che palle... \fp\

Vabbè, non è che sia un grosso problema, ero solo curioso di sapere se succede anche a voi... Per il resto, incrociando le dita, la stazione e la centralina stanno funzionando piuttosto bene.

A me accadeva il contrario, ovvero erano quelle alcaline che tendevano a scaldarsi (leggermente, comunque, tant'e' che non ho mai avuto T indicate dal modulo Indoor "esagerate" !), mentre quelle che ho ricaricabili (ormai da oltre un anno) sono assolutamente "fredde", ovvero a temperatura ambiente !

Intanto da me, e non riesco a capire il perche', da ormai circa un mese pur con il ripetitore di segnale non mi perde piu' praticamente il segnale del pluvio, mhaaa !

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

A me accadeva il contrario, ovvero erano quelle alcaline che tendevano a scaldarsi (leggermente, comunque, tant'e' che non ho mai avuto T indicate dal modulo Indoor "esagerate" !), mentre quelle che ho ricaricabili (ormai da oltre un anno) sono assolutamente "fredde", ovvero a temperatura ambiente !

Intanto da me, e non riesco a capire il perche', da ormai circa un mese pur con il ripetitore di segnale non mi perde piu' praticamente il segnale del pluvio, mhaaa !

Forse però Fabio questa cosa potrebbe avere un senso: infatti ho messo le pile ricaricabili solo in questo modulo ed, avendo la 3V leggermente più bassa in quanto le pile ricaricabili sono da 1.2V anzichè da 1.5V, potrebbe essere influenzata anche la corrente che circola del circuito.
    Proverò a mettere su tutti i moduli le pile ricaricabili per vedere se migliora la situazione, ovvero se il sistema si stabilizza.

Per quanto riguarda il ripetitore non saprei... Non è che montando l'antennina hai migliorato la ricezione della centralina e quindi il segnale del pluvio rimane sempre agganciato? Oppure il segnale del pluvio hai cominciato a non perderlo più dapprima che montassi l'antenna?

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il ripetitore non saprei... Non è che montando l'antennina hai migliorato la ricezione della centralina e quindi il segnale del pluvio rimane sempre agganciato? Oppure il segnale del pluvio hai cominciato a non perderlo più dapprima che montassi l'antenna?
    No, l'antennina non l'ho ancora montata (mi serve il connettore da pannello che ho ordinato solo ieri, dovrebbe arrivare tra un paio di gg), quindi non e' quello il motivo.

Non saprei veramente cosa dirti: controllando il tabulato su WU si vede a volte i famosi "--" in corrispondenza del dato pluvio e che, appunto, dovrebbero indicare l'assenza di segnale dal pluvio ma, rispetto al passato (ovvero sempre quando usavo il ripetitore), ora lo fa solo magari ogni 2 o 3 gg. (se non di piu') e, al massimo, per poco tempo (al massimo un'ora) mentre prima la perdita di collegamento con il pluvio era praticamente quotidiano (anzi, spesso piu' volte al giorno !) e durava diverse ore !

C'e' da dire che, da quando ho appunto riutilizzato il ripetitore, ho nuovamente attivato la sincronizzazione dell'orologio (in automatico tramite segnale internazionale), visto che cosi' facendo anche l'orario del modulo Rain Gauge rimane sempre perfettamente allineato: che sia questo il motivo della migliore "ricezione" del pluvio ?

Menzionato
    65 Post(s)

No, l'antennina non l'ho ancora montata (mi serve il connettore da pannello che ho ordinato solo ieri, dovrebbe arrivare tra un paio di gg), quindi non e' quello il motivo.

Mi e' arrivato oggi (non male, ordinato via internet martedi', ovvero l'altro ieri ! ), quindi provero' ad "assemblare" il tutto appena possibile !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •