JUDAS
Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno
Però Judas aspetta un attimo... Hai detto che hai provato a cambiare due o tre sensori esterni e, nonostante ciò, continui a rilevare valori di temperatura > 5/6° rispetto al reale e UR fissa al 99%? Sempre ho capito bene eh...
Perchè, se è così, mi sembra fisicamente e statisticamenteimpossibile che tutti i sensori siano difettosi, è più probabile che ci sia qualcosa che tiene "in blocco" il sensore o che sia la ricezione ad avere qualche guaio... Provato a cambiare le pile del sensore esterno con un paio di nuove, mai usate?
Hai altresì provato a lasciare la piastra scollegata dal PC, per vedere se in modalità "off-line" i valori visualizzati sono corretti? Prova, se non risolvi, a scollegare dalla piastra i moduli "wind meter" (anemometro) e "weather forecast" (barometro), poi resetta il modulo "outdoor temperature" (T/I esterno) e controlla se quel modulo da solo riprende a ricevere correttamente i valori... Mi pare infatti, qualche anno fà quando avevo smontato la piastra, che la linea di comunicazione di questi 3 moduli sia la stessa: potrebbe essere che ci sia uno di questi che disturbi la ricezione del modulo T/I (e che quindi non sia il sensore esterno che sbagli a trasmettere bensì la ricezione interna ad avere dei problemi).![]()
Allora, i valori sballati li ho anche a centralina scollegata dal PC, anzi non collego quasi mai! Come dici tu ho provato tre sensori esterni e tutti e tre danno lo stesso problema...Ho cambiato piastra, ho cambiato modulo della centralina quello con il display e infine il bottoncino TH dietro il modulo stesso....praticamente tutto!!
Mi rimane da fare la prova che suggerisci tu....in effetti ho notato che quando avvio la ricerca in uno dei tre moduli da te detti, parte la ricerca in tutti e tre......Proverò come dici....
Intanto grazie mille!!
JUDAS
Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno
Quello capitav anche a me, sicuramente con il modulo T/UR esterni e Wind: nel senso, quando facevo partire la ricerca su uno dei due mi lampeggiavano/cercavano anche gli altri (forse anche quello del pluvio, pero' non ricordo bene !)
A mio parere non e' quello, c'e' qualche altro problema....
La cosa che mi sorprende, se ho capito bene, e' che tutti e tre i sensori rimangano sempre con l'UR al 99%: anche a me era capitato che, da un giorno all'altro, la T mi indicasse mediamente oltre 1° in piu' (mi ero accorto subito, visto che tenevo affiancato un sensore Oregon schermato che, mediamente, indicava T quasi sempre allineate !), ma appunto era il sensore esterno che improvvisamente era "andato" !
Sostituito con quello nuovo tutto torno' a posto: pero', anche con quello "sballato", almeno l'UR era corretta !![]()
Mhaaa, non capisco: che ci sia qualche cosa che faccia interferenza ?
Hai altre stazioni/apparecchi vicini che trasmettono su 433 mhz ?![]()
Salve! Scrivo da parte di un mio amico che ha questa stazione meteo!
La scorsa settimana abbiamo notato che la sua stazione registrava dei dati "anomali" rispetto a quelli registrati dalle stazioni vicine.. ad esempio, una mattina la sua stazione ha registrato una minima di 21.9°C mentre le altre stazioni della zona, una delle quali a circa 800m di distanza dalla sua in linea d'aria hanno registrato minime conprese tra 24.4 e 24.9°C.
Nel corso della settimana, vi sono stati giorni con temperature diverse da quelle delle stazioni vicine, a volte maggiori di 2°C, a volte minori di 2°C, altri giorni in cui, invece, le temperature erano allineate.
Gli ho suggerito di controllare se nel report salvato dalla stazione i dati corrispondevano a quelli visualizzati nella console o erano differenti, perche' m'era venuto il dubbio che avesse qualche problema la console.
Appena ha collegato la console al pc, tuttavia, ha scoperto che nell'ultima settimana, quella in cui abbiamo riscontrato le anomalie, e fino a quel momento, la stazione non aveva salvato alcun dato; nei giorni precedenti, invece, i dati erano stati salvati correttamente.
Resettando la console, questa ha ripreso a salvare i dati i quali si sono nuovamente allineati a quelli delle stazione della zona.
Cosa puo' essere successo? Secondo voi la console inizia ad avere problemi?
E' un problema abbastanza strano.. facendo ricerche on-line non sono riuscito a trovare risposte.
Grazie in anticipo per i vostri pareri!
Ciao snow.
E' molto strano, o meglio... Da come hai descritto il problema sembrerebbe un problema di memoria e/o di download dati: non che sia normale, sia chiaro, però pure a me in passato è capitato che nei report *.xls la consolle non avesse effettuato il download dei dati. Prima di resettare completamente la consolle, non hai mica provato, per esempio, a riavviare Meteo Log oppure a riavviare il PC e a rilanciare il software? Magari si è trattato semplicemente mi un problema (temporaneo eh) di sincronizzazione software <--> centralina...
Comunque che un problema come quello che mi hai descritto alteri i valori provenienti dai sensori esterni mi pare strano... Hai solo resettato la consolle vero? Non hai cambiato batterie nè sui sensori esterni e nemmeno sui moduli interni vero?
Giorgio
Si, prima di riavviare la console abbiamo provato a riavviare sia il programma che il pc ma il software non leggeva la stazione e mancavano solo i dati della settimana in cui abbiamo notato le "anomalie".
Nel momento in cui abbiamo riavviato la console, togliendo il vano delle pile e rimettendolo, il software ha mostrato di nuovo i dati in tempo reale e ha ripreso a scaricare i dati.
Inoltre, nei due giorni seguenti i dati sembravano essersi sistemati, allineandosi con quelli delle stazioni della zona, mentre prima vi erano le anomalie di cui sopra.. purtroppo abbiamo potuto confrontare i dati e controllare lo scaricamento degli stessi nel pc solo per due giorni perché poi il mio amico (proprietario della stazione) è partito, quindi non so se il problema in questi giorni si sia ripresentato o meno, spero di no!
Dal tipo di guasto, secondo me, la console ha avuto qualche problema di ricezione dati che hanno anche causato il mancato salvataggio dei dati..
La nostra preoccupazione è quella di comprendere quale sia stato il problema per capire se vi qualche componente (console o sensore t/h) che non vada più bene.. questo mio amico voleva fare la modifica proposta da zione in un'altra discussione di aggiunta dell'antenna per migliorare la ricezione della console che a breve dovrà allontanare dal t/h, ma prima di acquistare i componenti necessari per tale modifica voleva giustamente comprendere se la stazione abbia qualche problema che ne possa compromettere a breve l'utilizzo..
Ultima modifica di snow; 02/08/2014 alle 15:48
Quindi snow, se ho capito bene, nel periodo in cui la stazione ha riscontrato le anomalie (valori piu' alti o piu' bassi rispetto a quelli reali) il software Meteo Log ti mostrava i dati aggiornati che comunque la consolle riceveva (indipendentemente dal fatto che fossero o meno corretti) o era come "freezato" mostrandoti quelli memorizzati in un preciso istante? E, sempre se ho capito bene, hai risolto semplicemente resettando la consolle e rilanciando il software?![]()
Segnalibri