Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
Cari amici, e' con "dolore" che vi annuncio che da ieri sera la mia stazione della DeA non e' piu' online: e' infatti stata sostituita da una Davis Vp2 ventilata Day Time, installata dal CML proprio qui sotto casa mia (e praticamente attaccata alla vecchia DeA) che ora e' online sia in MyMnwPro, sia in WU che ovviamente sulla cartina in real time del CML.

Quindi dopo oltre 5 anni va in pensione: in questi giorni, comunque, l'ho tenuta attiva proprio per effettuare qualche confronto con la nuova e vicina Davis, mi premeva infatti verificare sia eventuali differenze sugli estremi giornalieri e sia durante il giorno, per capire se i dati vecchi presi con la DeA possano comunque essere considerati "omogenei" con quelli ora nuovi della Davis.

Orbene, pur in condizioni piuttosto critiche (T anche over +32° !) devo dire che la mia schermatura che avevo adottato x la DeA, ovvero un Davis passivo 8 piatti piu' palpebre, si e' dimostrata decisamente valida: al massimo, infatti, ho registrato solo 2 decimi in piu' sulle Tmax nella DeA rispetto al Davis (ma ad esempio ieri entrambe hanno registrato +32.2° di massima !) ed anche le Tmin sono state praticamente sempre allineate, al massimo con uno scarto di 1 decimo !

Peraltro, quando ho potuto verificare l'andamento della T diurna, non ho trovato grosse differenze, ovvero con le due stazioni ad avere T sostanzialmente allineate.

La cosa ovviamente mi conforta, pur consapevole dell'esiguita' in termini di durata di tale test: insomma, ben schermata anche la DeA ha fornito e fornisce dati assolutamente a norma !

Questa e' la nuova Davis:

Davis Vp2 (1).jpg
Davis Vp2 (2).jpg
Davis Vp2 (3).jpg


Da parte mia, comunque, continuero' a leggervi anche qui: visto quello che ho "passato" con la DeA qualche eventuale consiglio, forse, potro' ancora darlo !


Dì la verità che hai sempre fatto finta che la tua DeA funzionasse mentre in realtà è sempre stata la Davis a inviare i dati... \as\

Scherzi a parte, credo comunque hai fatto un'ottima scelta, visto e considerato l'affidabilità della Davis anche se non tua.
Io onestamente (e qui forse mi dilungo in considerazioni personali) non so se essere contento oppure incavolato nero: è stato infatti grazie a questa benedetta collezione della DeA che mi sono avvicinato seriamente a questa bellissima scienza che è la meteorologia, e probabilmente se la DeAgostini non avesse lanciato questo prodotto non avrei mai conosciuto questa passione (di certo non avrei speso più o meno gli stessi soldi per comprare una Davis )...

... Per ora sono abbastanza soddisfatto in quanto, a parte i soliti problemi con l'accoppiata "pluviometro + ripetitore", la stazione funziona benino e trasmette i dati con una certa continuità (e si è messo a funzionare piuttosto bene anche il piranometro... più passano gli anni più ringiovanisce, un pò come Benjamin Button ), anche se molti non sono stati fortunati come me.

Toglimi una curiosità: in genere le Davis, che sono quelle tradizionalmente più affidabili e meno problematiche, che tempo medio di durata hanno? 6/7 anni?

Ciao Fabio!
Giorgio