Pagina 116 di 141 PrimaPrima ... 1666106114115116117118126 ... UltimaUltima
Risultati da 1,151 a 1,160 di 1892

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bava di vento L'avatar di Trix
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

Confermo pure io che ho aggiornato ed ora va tutto bene.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Menzionato
    53 Post(s)

grafici meteo del 30-04-2020.jpgconfronto davis-w830 del 30-04-2020.jpg giornata bella tosta oggi forse la piu' tosta , qualche nuvola di passaggio ma radiazione molto alta e vento debole , la w830 davvero bene nei momenti piu' tosti le soffre poco ,

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

Ragazzi mi domandavo
    Due schermi che su erba hanno differenza, esempio di 0.5..

Su tetto, balcone ecc...

Possono avere scostamenti diversi?

O meglio, cambiando collocazione ai due schermi che testiamo, possiamo avere differenze, oppure lo stesso scostamento lo si ha sia che sia su erba libera che su tetto?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    166 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi domandavo
    Due schermi che su erba hanno differenza, esempio di 0.5..

Su tetto, balcone ecc...

Possono avere scostamenti diversi?

O meglio, cambiando collocazione ai due schermi che testiamo, possiamo avere differenze, oppure lo stesso scostamento lo si ha sia che sia su erba libera che su tetto?

Partendo dal presupposto che il confronto di prestazioni tra due schermature si può fare in qualunque contesto, con qualunque tipo di installazione e su qualunque substrato, purchè le condizioni siano le medesime, sarei portato a dirti di si, ma la poca esperienza che ho mi suggerisce di non poterne essere certo
    differente radiazione riflessa, irraggiamento notturno, differenti scambi termici, ventilazione etc potrebbero portare a differenti risposte da parte di due schermature diverse tra loro

Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Partendo dal presupposto che il confronto di prestazioni tra due schermature si può fare in qualunque contesto, con qualunque tipo di installazione e su qualunque substrato, purchè le condizioni siano le medesime, sarei portato a dirti di si, ma la poca esperienza che ho mi suggerisce di non poterne essere certo
    differente radiazione riflessa, irraggiamento notturno, differenti scambi termici, ventilazione etc potrebbero portare a differenti risposte da parte di due schermature diverse tra loro

Mauro
    Perfetto, però il nostro punto di riferimento sono le linee guida o regole dell omm, giusto?

Quindi la bontà di uno schermo dovrebbe essere valutata secondo quel contesto di collocazione o no?

Altrimenti, in caso contrario, l omm avrebbe dato il via libera al qualsiasi collocazione..

In pratica noi possiamo dire quale sia lo schermo che meglio si adatta a situazioni diverse, questo sicuro..

Ma la validità di un test e, di conseguenza le sue reali performance, devono essere conseguenze di un test svolto con i giusti criteri..

Niente balconi, terrazzi, giardini chiusi, strade,case asfalto, muretti ecc..

Menzionato
    166 Post(s)

Perfetto, però il nostro punto di riferimento sono le linee guida o regole dell omm, giusto?

Quindi la bontà di uno schermo dovrebbe essere valutata secondo quel contesto di collocazione o no?

Altrimenti, in caso contrario, l omm avrebbe dato il via libera al qualsiasi collocazione..

In pratica noi possiamo dire quale sia lo schermo che meglio si adatta a situazioni diverse, questo sicuro..

Ma la validità di un test e, di conseguenza le sue reali performance, devono essere conseguenze di un test svolto con i giusti criteri..

Niente balconi, terrazzi, giardini chiusi, strade,case asfalto, muretti ecc..

No, diciamo di no, mi spiego meglio
    le stazioni meteoreologiche possono essere di vario tipo e non è infrequente avere stazioni professionali e rappresentative del microclima locale inserite in contesti altamente urbanizzati, magari con sensoristica su tetti in cemento, ciò non toglie che siano rispettose delle normative WMO che esistono anche per tali installazioni
    un test di raffronto tra due schermature lo è solo se le condizioni in cui le schermature a confronto vengano a trovarsi TUTTE e SEMPRE nelle medesime condizioni durante la durata del test, a prescindere che esso si svolga, idealmente, a 1,8 mt su prato erboso o a 2 mt da una pavimentazione in cemento su un tetto a 10 mt di altezza

come dice un mio amico ricercatore, "a tutti interessa sapere se un atleta ha percorso i 100mt in 9 secondi, ma a nessuno interessa sapere com'era vestito"

Mauro
    MeteoNetwork

myMeteoNetwork Team
    Menzionato
    133 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    No, diciamo di no, mi spiego meglio
    le stazioni meteoreologiche possono essere di vario tipo e non è infrequente avere stazioni professionali e rappresentative del microclima locale inserite in contesti altamente urbanizzati, magari con sensoristica su tetti in cemento, ciò non toglie che siano rispettose delle normative WMO che esistono anche per tali installazioni
    un test di raffronto tra due schermature lo è solo se le condizioni in cui le schermature a confronto vengano a trovarsi TUTTE e SEMPRE nelle medesime condizioni durante la durata del test, a prescindere che esso si svolga, idealmente, a 1,8 mt su prato erboso o a 2 mt da una pavimentazione in cemento su un tetto a 10 mt di altezza

come dice un mio amico ricercatore, "a tutti interessa sapere se un atleta ha percorso i 100mt in 9 secondi, ma a nessuno interessa sapere com'era vestito"

Mauro
    in linea di massima e come dici Mauro, pero il fattore importante in questo cosa e il vento (io ho fatto un altro autocostruito che va molto bene in presenza di vento, dai 5km/h in su va quasi alla pari del MS Pro, ma in assenza di vento inizia a soffrire) quindi se io metto entrambi sul tetto a 10 metri d'altezza potrei usufruire di quella minima ventilazione necessaria quasi sempre e lo schermo sembrerebbe sempre ottimo, invece a terra ci sono più probabilità di avere vento quasi a 0 creando una situazione un po' più utile per un confronto

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

Mi rifacevo a questo IMG-20200503-WA0013.jpg

Menzionato
    166 Post(s)

Mi rifacevo a questo IMG-20200503-WA0013.jpg

si, quell'estratto è relativo ad un installazione su prato, ma non sempre può essere cosi, ripeto, quell'estratto è un semplicissimo sunto delle regole "ideali"

bisogna distinguere una postazione di rilevamento a fini metereologici, e non necessariamente segue le regole di quell'estratto, da una postazione a fini metrologici, sono due cose differenti

Mauro
    MeteoNetwork

Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Menzionato
    53 Post(s)

è ovvio che se io faccio un confronto a 2 metri dal suolo con erbetta ecc. ecc e lo stesso confronto sul tetto a 15 metri non è la stessa cosa , ma le caratteristiche degli schermi saranno sempre le stesse , e questo vale anche per il vento , se a terra non c'è vento i valori cambiano , ma cambiano anche se non c'è vento sul tetto, quindi gli schermi reagiranno allo stesso modo , avremmo valori di temp umidità diversi dovuti alla diversa altezza , è quello che voglio dire che se il pro in confronto ad un davis sul tetto in assenza di vento e 1000 w/m quadro ha 1 grado di differenza , al suolo nelle stesse condizioni avrà sempre 1 grado ma con valori di temo ed umidità diversi .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •