MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Idem da me! Anche ieri raffiche ad oltre 40 nodi per la mia gioia!
Mi domandavo se esistono comparazioni con il termoigrometro della Oregon WMR200. Vicino a me c'è una Davis Vue e noto sempre grosse differenze di dati (a volte sui 2 gradi) specialmente di giorno. La mia sovrastima un po' troppo mi sa.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
MeteoNetwork
modificato anche il sensore del autocostruito....vedremo se cambierà qualcosa o e tutta colpa dello schermo
20200212_182046.jpg
MeteoNetwork
forse qualcosina e cambiato, ma lo vedremo meglio domani
![]()
si lo so per te 50 metri sono troppi!quella a cui faccio riferimento io è a circa 275 metri (misurato con google earth) dalla mia stazione.
Non ho mai fatto grafici di comparazione come fate voi (io non so farli!) però ho notato che la notte suppergiù i valori sono simili mentre il giorno (con sole) la mia sale parecchio mentre la Vue resta sempre sotto di 1-2 gradi.
Al momento però non ho più il sensore funzionante della mia WMR200 e quindi non posso dire con precisione le differenze attuali.
Attendo al più presto di fare un paragone tra Ecowitt WS80 e Davis Vue![]()
Si, diciamo che di notte, con cielo nuvoloso, con ventilazione sostenuta o durante le precipitazioni, solitamente i dati tendono ad allinearsi
radiazione solare e ventilazione sono i due elementi principali in grado di modificare questo "equilibrio"
Non posso dirti come andrà la tua ws80, ma posso dirti che ho avuto una vue per circa un anno nella mia postazione, e da poco meno di un anno ho una ws80, non azzardo previsioni, ma se la tua zona è mediamente ben ventilata credo che gareggerete quasi alla pari
Mauro
MeteoNetwork
Segnalibri