Vista la crescente diffusione dei sistemi Ecowitt e la necessità di venire incontro alle esigenze di chi, contemporaneamente, si dedica all'autocostruzione di schermi solari per i quali si rende necessaria una certificazione delle prestazioni, nel caso in cui si voglia aderire alla rete MeteoNetwork, ci stiamo in tal senso organizzando.
Molto probabilmente sarò in grado di fornire, grazie alla collaborazione di Barani Design, uno schermo solare Meteoshield standard per le operazioni di verifica.
La scelta di tale schermo nasce dalla certezza delle buone prestazioni, che si sono rivelate lievemente superiori a quelle del Davis 7714 e dalla piena compatibilità con i sensori Ecowitt della serie WH e cloni.
Tale possibilità riguarderà solo e unicamente il confronto tra lo schermo di riferimento e uno schermo autocostruito, entrambi dovranno essere dotati del medesimo sensore, ovviamente dovrà essere attiva l'interfaccia web ecowitt e che sia pubblica, in modo che lo staff possa monitorare il comportamento delle diverse schermature.
NON è previsto il confronto con schermi standard presenti nelle varie configurazioni AIO, schermi già testati dallo staff e ritenuti, perlomeno al momento, non a norma.
Aggiornerò man mano che saremo pronti a livello organizzativo e con le regole per l'adesione.
photo_2020-03-04_13-15-30.jpg
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
molto bene , ma il mio test che sto facendo è valido ? spero di si![]()
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
pensavo mauro , ma testare un auto costruito affianco al meteoshield standard ha alzato il livello di prestazionedevo dedurre che le comparazioni con un davis 7714 non sono piu' ammesse ? un'altra curiosità che differenza di prestazione c'è tra uno standard ED UN PRO? Intendo in decimi .....
Allora, rispondo in maniera abbastanza generale e spero esaustiva.
Le prestazioni del Meteoshield standard sono lievemente superiori a quelle dello schermo Davis ma ciò non toglie che il confronto con lo schermo Davis resti assolutamente valido e in vigore, mantiene la stessa validità di quello fatto con il Meteoshield.
La decisione di aver scelto il Meteoshield Standard è dettata solamente dalle dimensioni interne, che consentono il corretto posizionamento dei sensori della serie wh e cloni.
In merito alla costruzione "in serie", diciamo che, purtroppo, non può automaticamente far ottenere la validazione dello schermo, per avere ciò lo schermo deve essere parte di un progetto, del quale se ne conoscano perfettamente misure, materiali utilizzati, parametri di costruzione, disegni ed esplosi del modello, questo perchè ogni minima variazione nella fase di costruzione/assemblaggio può portare a differenze in termini di prestazioni.
Per quanto riguarda le differenze tra Pro e Standard diciamo che non vi è un gap fisso, esso varia in base alle condizioni meteorologiche, ciò che si è notato è che, in condizioni di elevata radiazione solare e ventilazione naturale debole, inferiore a 2 m/s, lo schermo in versione standard ha una tendenza a sovrastimare il dato di temperatura, in maniera evidente ma lievemente inferiore a quella del Davis 7714.
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
molto esaustivoera solo un dubbio che mi passava per la testa , e pensavo che se il davis non fosse preso in considerazione , lo avrei tolto dai miei test in quanto ho il meteoshield pro, ed avrei preso quello come riferimento principale ,
per la produzione in serie non è mia intenzione
![]()
vedremo @kasparo vedremo , è presto ancora , sono fiducioso però
![]()
Dalle immagini e da quanto leggo sembra che lo standard non abbia la parte nera interna. E' cosi?
buongiorno @zoomx
la versione standard non ha il sistema a doppia elicoide come nel Pro ma un'elicoide semplice e di disegno differente la cui parte più interna è nera
dovrei avere un'immagine, se la trovo edito il post
photo_2017_11_21_17_29_23.jpg
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Segnalibri