Buongiorno a tutti,
ho da circa 8 mesi una WH 4000 SE in funzione e devo dire che ne sono soddisfatto
Da poco ho installato una ventolina semplicemente forando i due ultimi piatti (che sono chiusi) praticando un foro da 28mm di diametro e inserendo tra questi due una ventolina sunon da 30 mm 5 volt spessore 1cm. (ho fatto anche una prova con la ventolina spessore 6mm e in questo caso dall'esterno non si nota proprio che è stato inserito un componente (se non fosse per il foro). Ho preferito perà la ventolina da 1cm. di spessore perchè ha una portata d'aria leggermente maggiore. In questo caso la distanza tra i due ultimi piatti aumenta di circa 3/4mm. Ripeto con la ventolina di spessore 6mm non si ha alcuna differenza con la realizzazione originale.
Come alimentazione tre schermi solari da 5,5V 1W messi ai punti cardinali est sud e ovest in modo da avere il sole diretto per tutta la giornata e sino al tramonto. Per fissare gli schermi solari ho utilizzato un vaso bianco quadrato da 20cm. di lato che poi ho chiuso nel fondo con una zanzariera (in modo di assicurare comunque un passaggio di aria all'interno del vaso per impedire a insetti tipo vespe o simili di pensare di costruirvi un nido.
La stazione è a circa 1,5m. di altezza sul tetto di casa e direi ben aperta in tutte le direzioni dato che altri palazzi più alti non ce ne sono intorno.
Sotto ho messo la foto della realizzazione e i grafici di tre giornate di cui il 25 maggio alquanto calda e soleggiata
La stazione è identificata nella rete wundergound come IMARAN6
Si trova a circa 130 metri di altezza s.l.m.
Vorrei sapere che ne pensate di questa soluzione: certo non sarà uno schermo solare vero e proprio ma il sensore rimane ventilato per tutta la giornata
IMG-20210515-WA0003.jpg3005.jpeg3105.jpeg2405.jpeg
Complimenti per il lavoro, per l'impegno e per la cura, certamente non sarà stato facile
Feci una cosa analoga su una Vue molto tempo fa, con un concetto molto simile, non ottenni grandi soddisfazioni alla fine, ma fui contento di aver tentato.
Per dirti se funziona bene, ci vorrebbe un raffronto, altrimenti rimane difficile.
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Segnalibri