-
Calma di vento
Settaggio pressioni ecowitt HP2560
Scusate se forse pongo una domanda banale e fatta 100 volte ma non ho ben capito come settare le due pressioni assoluta e relativa su un HP2560. La stazione mi da lo stesso valore sia su assoluta che su relativa, la stazione è posta a 587 metri, come devo procedere?
Grazie in anticipo a tutti.
-
Re: Settaggio pressioni ecowitt HP2560
Pressione assoluta: è il valore che esce dal sensore. Potrebbe essere non corretto per cui andrebbe tarato con uno corretto alla stessa quota ma è un problema trovarlo.
Pressione relativa: è la pressione che misureresti, dopo la taratura assoluta, se la tua stazione fosse portata alla quota zero. Per cui si aggiunge una correzione per la quota che, di solito, è diversa da quella assoluta. Ci sono delle formule apposite che però presuppongono una atmosfera standard e a volte non è proprio così.
Poiché la correzione è lineare, cioè hai in entrambi i casi un solo valore che va sommato o sottratto e non valori diversi a seconda della pressione e della quota, è possibile integrare la correzione in un'unica correzione, preferibilmente quella della quota perché l'altra di solito è più piccola a meno che ti trovi al livello del mare. Inoltre così avresti valori differenti per l'assoluta e la relativa.
A 575m di quota le due pressioni dovrebbero essere differenti. Può essere che la correzione sia stata immessa nel valore della correzione assoluta?
-
Calma di vento
Re: Settaggio pressioni ecowitt HP2560
Grazie per la chiara risposta, purtroppo temo di aver fatto appena arrivata la stazione qualche pasticcio nel settaggio delle pressioni, mi ricordo di qualche valore modificato o resettato per errore come posso procedere con il controllo/settaggio della pressione assoluta e di conseguenza della relativa? dove posso controllare se i valori sono corretti? C'è qualche portale per confrontare le pressioni assolute della mia zona? La stazione si trova a Campoli Appennino (Fr) al confine tra Lazio e abbruzzo.
Grazie
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri