In attesa di fare ancora il cambio batterie e il reset (non c'è nessuno fisicamente sul posto al momento), sto notando che oggi indicativamente ogni 30 minuti/ 1 ora funziona per 1 minuto per poi non segnare più di nuovo. Il sole oggi è bene presente come anche nei giorni precedenti. Può essere come ipotesi che sia andato il condensatore del pannello solare e le batterie poco cariche non riescono a garantire il funzionamento?
Ecowitt Weather
Ciao a tutti e buone Feste!
Ho notato che la stazione cui mi riferivo con problemi apparentemente simili, ora da quasi una settimana vengono trasmessi solo i dati dal termoigrometro e pluviometro e almeno questi non perdono nemmeno un dato da parecchi giorni rispetto a prima. Quindi i dati solari e del vento non più pervenuti:
ecowittgiacciano.jpg
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Quando fa così è perché probabilmente si sono guastati i sensori e rimane funzionante solo il pluvio. Mi è successo anche a me con la stazione che avevo precedentemente (stesso modello di questa) che si era guastato il sensore termo igrometrico e il resto funzionava.
Aggiornamento, sembra che da qualche giorno non si verifichino più buchi anche se aspetto un po' prima di cantare vittoria. Ho spostato la console in una stanza più vicina alla stazione anche se il punto in cui era prima non era molto lontano e in passato non ho mai avuto problemi del genere. Faccio 2 ipotesi, la prima sono delle interferenze che arrivano da non si sa dove, la seconda è che col tempo e l'usura la portata del segnale si sia notevolmente ridotta. La zona è molto umida e spesso battuta da venti carichi di salsedine, non proprio il massimo per preservare apparati RF.
Ciao e grazie delle ipotesi. Faccio fatica a pensare che la salsedine in pochissimi anni riesca a rovinare una stazione così, chissà.
D'altro lato, qui in Pianura Padana potrebbe accadere di simile ma prettamente in inverno le polveri sottili con alti tassi di particolato nell'aria (sempre se si tratta dello stesso problema)
Pensa che prima di questa stazione ne avevo altre 2 uguali ed ad entrambe si era guastato il termo igrometro dopo soli 6 mesi con lo schermo originale. Una sono riuscita a renderla a l'altra la tengo come scorta con il sensore che è stato sostituito. Sostituendo lo schermo con uno più grosso al momento il problema sensori non si è più presentato.
Ormai sei esperto in assistenze eheheh...a questo punto le tue teorie possono prendere ancora più forza sul credere sia la salsedine, eppure non credo che sei l'unico che abita vicino al mare qui...non credo nemmeno sia problema del modello della stazione. 6 mesi non sono nulla, per fortuna esiste la garanzia!
Segnalibri