Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Integrazione ufficiale Ecowitt in Home Assistant

Chi usa Home Assistant e ha stazioni Ecowitt ha da anni la possibilità di usare una integrazione non ufficiale che si basa su un custom server, cioè la console invia i dati come si fa per Wunderground e altri siti del genere.
    Questa integrazione però non supporta tutti i sensori.

Ecowitt ha deciso quindi di svilupparne una tutta sua basata però sulle API http per cui sono supportate solo le nuove console tipo il GW2000, GW3000...
    Screenshot_12-8-2025_201326_github.com.jpeg
    In questa tabella in alto sono indicate le console supportate dall'integrazione ufficiale e in basso quelle supportate da quella non ufficiale che sarebbero praticamente tutte tranne quelle vecchie che non hanno il caricamento di dati su custom server.

Io ho provato questa integrazione
    GitHub - Ecowitt/ha-ecowitt-iot: This integrated uses web interfaces to obtain data from the local network.
    ma con il GW3000 mi ha dato un errore, probabilmente perché ha solo una settimana che è stata pubblicata.

Ecowitt punta anche sull'uso del protocolo MQTT

Questo il link sull'argomento aperto sul wxforum da dove ho preso link e informazioni
    Official Ecowitt Integration for Home Assistant

Spegazioni sulla wiki di Gyvate che è iscritto anche a questo forum
    dataloggers [Wiki - Fine Offset Ecowitt Ambient Weather Stations (and clones)]

Brezza leggera
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Integrazione ufficiale Ecowitt in Home Assistant

Ciao zoomx,
    ho visto il tuo post e ho provato immediatamente ad installare la nuova integrazione, da felice utilizzatore di HA e felice possessore di GW3000. Mi ha dato errore: "Configurazione non riuscita, riproverà: name 'datetime' is not defined".

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Ciao zoomx,
    ho visto il tuo post e ho provato immediatamente ad installare la nuova integrazione, da felice utilizzatore di HA e felice possessore di GW3000. Mi ha dato errore: "Configurazione non riuscita, riproverà: name 'datetime' is not defined".
    Premetto che io con HA ci sto giocando da poco, ancora nessuna automazione.
    Il tuo errore è già diverso dal mio ma può anche essere che tu hai una versione più aggiornata, l'ultimo aggiornamento è di tre ore fa.
    Ma ho sempre lo stesso errore.
    Ho aperto una issue qui
    GW3000 configuration failed Could not convert String To float · Issue #4 · Ecowitt/ha-ecowitt-iot

Calma di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

the datetime error has been removed - latest version 1.0.12 !

L'errore relativo alla data e all'ora è stato risolto - ultima versione 1.0.12!
    Weather Landing page: https://meshka.eu
    Fine Offset/Ecowitt WiKi: https://meshka.eu/Ecowitt/dokuwiki

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

I have this version.

The error changed from this
    could not convert string to float: '---.-'
    to this
    could not convert string to float: '--.--'
    the point moved a little to the left

Io ho questa versione

L'errore è cambiato da questo
    could not convert string to float: '---.-'
    a questo
    could not convert string to float: '--.--'
    il puntino si è spostato un po' a sinistra

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Qualcosa è cambiato durante la notte, forse l'integrazione ha ignorato gli errori ed è andata avanti in qualche modo.
    Adesso in plancia ho sia il GW3000 che i sensori ma nessun dato, li da tutti come non disponibili.
    La console funziona, la ormai vecchia integrazione funziona e via http ho i dati.

Something changed during the night, maybe the integration tryed to ignore errors and continue.
    Now in dashboard I have the GW3000 and the devices connected to it but all of them result unavailable.
    The gateway is working, the now old integration works and I can see data on http requests.

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Abilitato il debug (debug on!)

Questo errore ha avuto origine da un'integrazione personalizzata.

Codice:
    Unexpected error fetching ha_ecowitt_iot dataTraceback (most recent call last):
      File "/usr/src/homeassistant/homeassistant/helpers/update_coordinator.py", line 392, in _async_refresh
        self.data = await self._async_update_data()
                    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
      File "/config/custom_components/ha_ecowitt_iot/coordinator.py", line 46, in _async_update_data
        res = await self.api.request_loc_allinfo()
              ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
      File "/usr/local/lib/python3.13/site-packages/wittiot/api.py", line 591, in request_loc_allinfo
        res=await self._request_loc_allinfo()
            ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
      File "/usr/local/lib/python3.13/site-packages/wittiot/api.py", line 956, in _request_loc_allinfo
        "solarradiation":self.locval_tosr(ld_sr,unit_light),
                         ~~~~~~~~~~~~~~~~^^^^^^^^^^^^^^^^^^
      File "/usr/local/lib/python3.13/site-packages/wittiot/api.py", line 523, in locval_tosr
        val=float(val)
    ValueError: could not convert string to float: '---.-''

Quindi sembra che l'errore sta nel fatto che fra i dati stringa ci sono valori che sono --.- che quindi non possono essere convertiti in float

So it seems that error is due to a string value that is --.-- that should be converted to a float but it not represent a float

Brezza leggera
    Menzionato
    3 Post(s)

v1.0.12 funzionante per me! La testerò per qualche giorno e in caso di risultati positivi, la sostituirò a quella non ufficiale (ottimo il fatto che non è più necessario il custom upload da parte del gateway verso home assistant)

v1.0.12 working for me! I’ll test it for a few days and, if the results are positive, I’ll replace the unofficial one (great that the custom upload from the gateway to Home Assistant is no longer necessary).

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    v1.0.12 funzionante per me! La testerò per qualche giorno e in caso di risultati positivi, la sostituirò a quella non ufficiale (ottimo il fatto che non è più necessario il custom upload da parte del gateway verso home assistant)

v1.0.12 working for me! I’ll test it for a few days and, if the results are positive, I’ll replace the unofficial one (great that the custom upload from the gateway to Home Assistant is no longer necessary).
    Sospetto che la causa sia questo sensore mancante
    Screenshot_15-8-2025_93015_www.ecowitt.net.jpeg

Tu lo hai?
    Ultima modifica di zoomx; 15/08/2025 alle 13:44

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Forse ho trovato il problema nella libreria wittiot
    Maybe the problem is in wittiot libraryIn this function/in questa funzione
    Codice:
    def locval_topress(self,val,unit):        if val=="" or val =="--" or val =="--.-":            return val        val=val.replace("hPa","")        val=val.replace("inHg","")        val=val.replace("mmHg","")        if self.is_valid_float(val):            val=float(val)        else:            return ""        val=float(val)        if unit=="0":            val=round((val/ 33.86388),2)        elif unit=="1":            val        else:            val=round((val*1.33322/ 33.86388),1)        return val
    there is a val=float(val) that is not preceded by the check if self.is_valid_float(val):
    c'è un val=float(val) che non è preceduto dal controllo if self.is_valid_float(val):Rate limit . GitHub 540

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •