Salve a tutti,
volevo chiedere un parere sull'utilizzo e iinstallazione di questi software, particolarmente a chi ne fa già uso.
spiego meglio:
ho aggiornato la mia vecchia stazione con WITTBOY WS69-GW3000A, ho ha disposizione un mini pc IINTEL NUC, dove ho installato linux ubuntu (intenzionato a installare Mint più leggero come s.o.), in precedenza avevo oinstallato cumulux mx su windows, quindi chiedo e ringrazio a chi può dispensarmi un consiglio, sull'utilizzo eventuale conn linux dei software già menzionati in oggetto:
WEEWX
CUMULUS MX
METEOBRIDGE
è scontato che successivamente mi serviranno per inviare dati allla rete MNV.
Un caloroso saluto a tutti
Guido IZ6CLV
Sono tutti e tre validi.
CumulusMx ha il vantaggio che chi lo mantiene possiede materiale Ecowitt per cui ogni aggiornamento e ogni nuovo dispositivo vengono rapidamente aggiunti al software.
Meteobridge si paga, gli altri due sono gratuiti
CumulusMX e Weewx sono open source, il primo scritto in C#, il secondo in Python
Ok, con quale ti trovi meglio? Sto provando ad installare anche grafana che lavora su database SQL. Vediamo che succede.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guido IZ6CLV
All'epoca Weewx non aveva il driver per i dispositivi Ecowitt e se non ricordo male è parecchio che non viene aggiornato.
CumulusMX riconosce tutti i sensori e io ho 9 termoigrometri oltre al principale ( su 2 gateway, ognuno ne gestisce 8 al massimo), 2 sensori per i fulmini, 3 per umidità del suolo.
Anche perché mastico più il C# che il Python anche se dovrei fare al contrario.
L'autore poi frequenta ogni tanto il forum wxforum.net ma mantiene un forum dedicato Cumulus Support - Index page
Se non ti interessano queste caratteristiche vanno tutti bene.
Uso anche FOSHKplugin
FOSHKplugin - brief introduction
con i custom server. Mando i dati li in formato Ecowitt (quindi con tutti i sensori) e poi lui converte per i vari servizi tipo Wunderground, Awekas e tantissimi altri fra i quali InfluxDb.
Ho usato InfluxDb con Grafana su un RaspberryPi e questo è stato il mio errore perché, come spesso succede, si è piantata la microSD.
Ma mi sono divertito assai, grafici come volevo io (ci devi studiare un po'), con tutti i confronti che volevo.
CumulusMX espone solamente una interfaccia web e poi tu agisci usando un browser.
Se riesco a convincere l'autore a gestire contemporaneamente più gateway (ma anche stazioni meteo) con una sola istanza di CumulusMX è fatta.
Complimenti molto interessante. Al momento sto facendo girare Cumulus su mini pc con linux,
sono in attesa di ricevere il rabsperry p4 e sono indeciso cosa installare, ho una WITTBOY con gateway gw3000 e sensori WS69, la stazione si comporta veramente bene, anche se all'inizio avevo degli scostamenti di temperatura.
Poi informandomi la stazione deve essere a bolla perfettamente altrimenti non riesce a dissipare il flussi di aria che si creano all'interno. Ora è in linea con le stazione nella mia zona certificate da Meteo Network.
Ora se devo aggiungere un sensore pluviometrico, mi hanno consigliato il WH40, viene riconosciuta dalle linee guida di MNW che me lo hanno consigliato, Cumulus può gestire come dici altri sensori.
Inoltre devo inviare i dati meteo.
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guido IZ6CLV
Salve, stavo leggendo la discussione molto utile e stimolante,
vorrei chiedervi più informazioni, perchè sto riattivando una piccolissima stazione dopo un brutto momento della mia vita,
prima usavo cumulus classico, adesso ho provato a riattivare un piccolo pc con win7 su cui faccio girare cumulusmx, proprio in questi giorni l'ho riattivato e al momento sembra girare bene, però vorrei eliminare il pc e mettere tutto su un raspberry pi4 con 4gb e mi sembra di aver capito leggendo che cumulusmx possa girare tranquillamente.
Il dubbio che mi viene in mente è che oltre a caricare i dati su wunderground e su mnw non riesco a sfruttare i grafici sul mio piccolo sito, vedo che cumulus crea solo file json e non so come sfruttarli, ho provato a vedere sul forum ma non ho trovato molto, sicuramente sbaglio i termini di ricerca.
per caso mi sapete consigliare qualcosa?
Grazie mille in anticipo
CumulusMX fa i grafici e tu li vedi proprio con un browser, poi puoi crearli per i siti ma è una cosa che ho letto ma mai usato.
GitHub - mcrossley/Cumulus-MX-Gauge-Graphs: Simple PHP generated graph images for use with Cumulus MX and the SteelSeries gauges
mcrossley è colui che mantiene e sviluppa attualmente CumulusMX
C'è anche il forum apposta
Cumulus Support - Index page
Io per il sito ho usato PWSdashboard
PWS_Dashboard start
E i grafici li fa lui
grazie mille, pws l'avevo preso in considerazione anch'io rimaneva difficile integrarlo su un sito wordpress esistente, devo capire meglio
grazie ancora per le dritte.
Segnalibri