Risultati da 1 a 6 di 6
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Lightbulb Consigliko installazione WEEWX, CUMULUS MX, METEOBRIDGE

Salve a tutti,

volevo chiedere un parere sull'utilizzo e iinstallazione di questi software, particolarmente a chi ne fa già uso.

spiego meglio:

ho aggiornato la mia vecchia stazione con WITTBOY WS69-GW3000A, ho ha disposizione un mini pc IINTEL NUC, dove ho installato linux ubuntu (intenzionato a installare Mint più leggero come s.o.), in precedenza avevo oinstallato cumulux mx su windows, quindi chiedo e ringrazio a chi può dispensarmi un consiglio, sull'utilizzo eventuale conn linux dei software già menzionati in oggetto:

WEEWX
    CUMULUS MX
    METEOBRIDGE

è scontato che successivamente mi serviranno per inviare dati allla rete MNV.

Un caloroso saluto a tutti
    Guido IZ6CLV

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Re: Consigliko installazione WEEWX, CUMULUS MX, METEOBRIDGE

Sono tutti e tre validi.
    CumulusMx ha il vantaggio che chi lo mantiene possiede materiale Ecowitt per cui ogni aggiornamento e ogni nuovo dispositivo vengono rapidamente aggiunti al software.

Meteobridge si paga, gli altri due sono gratuiti

CumulusMX e Weewx sono open source, il primo scritto in C#, il secondo in Python

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Sono tutti e tre validi.
    CumulusMx ha il vantaggio che chi lo mantiene possiede materiale Ecowitt per cui ogni aggiornamento e ogni nuovo dispositivo vengono rapidamente aggiunti al software.

Meteobridge si paga, gli altri due sono gratuiti

CumulusMX e Weewx sono open source, il primo scritto in C#, il secondo in Python
    Grazie per il consiglio ora ho implementato Weewx e funziona veramente bene, ho utilizzato i driver del gateway gw1000.
    Graszie per il consiglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Guido IZ6CLV

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da amadeus66 Visualizza Messaggio
    Grazie per il consiglio ora ho implementato Weewx e funziona veramente bene, ho utilizzato i driver del gateway gw1000.
    Graszie per il consiglio

Figurati!
    Io uso CumulusMx perché fu il primo che utilizzava le API per chiedere i dati al Gateway GW1000 e che leggeva anche i sensori supplementari. Ho usato anche Weewx con una Oregon.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ok, con quale ti trovi meglio? Sto provando ad installare anche grafana che lavora su database SQL. Vediamo che succede.

Guido IZ6CLV

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

All'epoca Weewx non aveva il driver per i dispositivi Ecowitt e se non ricordo male è parecchio che non viene aggiornato.

CumulusMX riconosce tutti i sensori e io ho 9 termoigrometri oltre al principale ( su 2 gateway, ognuno ne gestisce 8 al massimo), 2 sensori per i fulmini, 3 per umidità del suolo.
    Anche perché mastico più il C# che il Python anche se dovrei fare al contrario.
    L'autore poi frequenta ogni tanto il forum wxforum.net ma mantiene un forum dedicato Cumulus Support - Index page

Se non ti interessano queste caratteristiche vanno tutti bene.

Uso anche FOSHKplugin
    FOSHKplugin - brief introduction
    con i custom server. Mando i dati li in formato Ecowitt (quindi con tutti i sensori) e poi lui converte per i vari servizi tipo Wunderground, Awekas e tantissimi altri fra i quali InfluxDb.

Ho usato InfluxDb con Grafana su un RaspberryPi e questo è stato il mio errore perché, come spesso succede, si è piantata la microSD.
    Ma mi sono divertito assai, grafici come volevo io (ci devi studiare un po'), con tutti i confronti che volevo.

CumulusMX espone solamente una interfaccia web e poi tu agisci usando un browser.

Se riesco a convincere l'autore a gestire contemporaneamente più gateway (ma anche stazioni meteo) con una sola istanza di CumulusMX è fatta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •