Citazione Originariamente Scritto da siemens1976 Visualizza Messaggio
mi sono deciso ad aprirla per fargli la modifica letta su internet su un sito americano.
Non ho mai avuto fra le mani una Irox, ma da quello che scrivi la modifica sembra fattibile.

Citazione Originariamente Scritto da siemens1976 Visualizza Messaggio
dalla schedina al bordo della consolle,forandola e mettendo un connettore a
pannello,attaccando il polo caldo al posto di quello originale (che era una
piccola antenna) e mettendo il polo freddo 2cm distante dal polo caldo
attaccandola ad una vitina che era nella carcassa della consolle,dopo di che
ho fatto una prolunga sempre in rj58 mettendo da un lato un connettore e
dall'altro attaccando l'antenna originale,ma nulla di nulla non sono
riuscito a ricevere il segnale dei sensori,neppure mettendo l'antenna fuori
nel balcone
Mi sa tanto che usando l'RG58 ( collegato a massa ) non è corretto usare un' antenna stilo filare (come l'originale). Se vuoi usarlo come prolunga, forse funzionerebbe meglio NON utilizzando la calza di massa.

In base alla necessità di migliorare la ricezione, potresti utilizzare a parer mio una di queste 2 soluzioni:

1) Togliere il connettore da pannello e collegare direttamente un filo elettrico (sottile) e di lunghezza proporzionale alla lunghezza d'onda direttamente al polo caldo sulla consolle, ossia il punto dove parte l'antenna originale. Prova magari con una lunghezza 3x Lambda e valuta un po' se ti basta o meno

2) Collegare un antenna metallica (una stilo di una vecchia radio) mediante un pezzettino di cavo al polo caldo sulla scheda e adattare la lunghezza.
La lunghezza totale sarà in questo caso filo elettrico+ antenna metallica ( soluzione già provata sulle LaCrosse)

3)Potresti lasciare il connettore a pannello così come hai fatto, usare un cavo RG58 o RG123 e collegare all'altro estremo un'antenna dotata di "terra", tipo una Ground plane (tipo da 1/4 o 3/4 Lambda) con braccetti inclinati a 45° per adattarsi all'impedenza del cavo usato. Bisognerebbe vedere poi se così il tutto risulta "accordato", ma per i nostri scopi la "perfezione" non è strettamente necessaria. Ah, ovviamente la calza del cavo, dalla parte dell'antenna va collegata alla raggiera formata dai braccetti, eh ? E tieni conto che il cavo fa perdere segnale (fino ai 3-4-5 metri è ok, ma poi..... ) quindi se l'antenna usata all'estremità non "guadagna" di + rispetto a quanto fa perdere il cavo, il lavoro è inutile.

Magari aspetta che intervenga qualche esperto in materia o radiamatore ( io sono autodidatta) potrebbe suggerirti anche qualche altra soluzione