oggi ho costruito una prolunga al cavo RS 232 che collega la mia stazione al pc, circa 10 mt utilizzando un cavo telefonico ma aimè ora non riceve più il segnale. Ho letto di persone che hanno costruito un cavo lungo anche 40 mt senza problemi di trasmissione con stazioni Oregon. Il cavo che costruito l'ho provato con il telefono e quindi non è difettoso. Come mai non mi arriva il segnale?
sito web: Meteo Traversetolo
Non ricordo il tipo della tua stazione ma io che ho la Ws3650 ho il cavo a 6 conduttori, credo di ricordare che altre stazioni lo abbiano a 4 conduttori.
Ora tu parli di aver fatto una prova con il telefono che invece ne usa, normalmente, solo due che sono quelli centrali.
Avresti dovuto costruire un cavo così chiamato "Pin to Pin" per cui una volta preso a riferimento i colori sul plug RJ11 rispetto alla linguetta di blocco/sblocco dovevi costruirtene uno uguale rispettando i colori e il numero del pin asseganto a quel colore e piazzando da un lato un plug maschio e dall'altro uno femmina.
Altra alternativa che avrei percorso io pensando che trovare un plug RJ11 femmina non sia proprio facile, avrei costruito un cavo "Pin to Pin" piazzando una femmina ed un maschio del tipo DB9 che poi è quello seriale che colleghi al PC agli estremi di un cavo a 9 pin.
Comunque come requisito tecnico con una RS232 è concesso un massimo in lunghezza di 15mt che poi a volte si và anche oltre è tutto in piu....
Vedo che anche tu hai utilizzato WS5 X5 evolution per il tuo sito... come ti ci trovi? sarei interessato a scambiare opinioni a tal proposito, ma quì siamo OT.... eventualmente se sei daccordo ne apriamo un'altro di thread...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
ciao Orso e grazie di avermi risposto. La mia stazione è la 2355, il cavo che ho usato è di quattro fili che sono rigorosamente allineati; per unirlo al cavo della stazione ho usato un raccordo femmina-femmina per RJ11.
Penso comunque di aver capito qual'è il problema, penso sia il convertitore usb che uso per collegarlo al pc, probabilmente il cavo è troppo lungo e il segnale usb viene disperso (ho provato con un cavo di 3 metri e funziona regolarmente).
Per quanto riguarda il sito è ancora in costruzione, non ho ancora le idee ben chiare su quello che voglio fare. Con il programma WS5 X5 evolution mi trovo molto bene e ti devo ringraziare perchè l'ho conosciuto grazie ai tuoi treads che tra l'altro mi hanno aiutato molto per mettere on line la mia stazione. Apri pure un nuovo tread![]()
Mi avevi portato fuori pista...parlando di RS232 che è la seriale....invece tu usavi un adapter USB/COM.
Effettivamente la porta USB è piu critica sia per la lunghezza cavi che per la corrente che esce dalla sua porta che è limitata a soli 500mA e che decade fortemente in presenza di fili, come quelli della piattina telefonica, di sezione insufficiente.
Uno di questi giorni ti contatto riguardo al WS5...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri