Ho l'impressione che il pluvio della ws 2350 sottostimi la pioggia.
Tempo fa mi sembra di ricordare di aver letto che in effetti sottostimasse di circa il 6%.
In tal caso sarebbe giusto correggere nello storico in excell i dati pluvio addizzionandoli della percentuale?.
Forse avendo settato il datalogger a 10min. perdo qualcosa?, o magari è in "ombra" perchè troppo vicino al palo che sostiene anche l'anemometro?.
Aspetto lumi dai vecchi possessori di questa la crosse.
Riccardo
Latina scalo T. 11.6 umidità 79%
P.S allego foto
Se la WS2350 sottostimi la pioggia questo non te lo so ancora dire perchè ho anch'io installato da poco questa stazione. Vedendo la foto comunque non credo che il palo dia fastidio.
Piuttosto ho notato un altro problema. Oggi è stato il primo giorno con precipitazioni da quando ho installato la ws2350 e ho settato il datalogger a 2 minuti. Considerando che nella zona in cui abito oggi c'è stata una continua pioggerella fine e debole, in teoria il pluvio avrebbe dovuto segnarmi un avanzamento di 0,5mm ogni tipo mezz'ora. Invece ho notato che quasi sempre mi avanza di 1 mm (in 2 minuti) poi per quasi un'ora non mi segna piu pioggia, poi ancora 1 mm in una volta e ancora poi un'altra ora senza niente. Eppure la precipitazione era debole e costante nell'intensità. Come mai succede ciò?
Una cosa che invece mi sembra sottostimata è l'umidità che in una giornata come oggi piovosa e quasi nebbiosa non è andata oltre il 93%
Ultima modifica di Dani+25; 01/03/2009 alle 21:11
Perchè non dotarsi di un semplice ed economico pluvio manuale da pochi euro?
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
La percentuale che indichi ci può anche stare però, se non ti munisci di pluvio manuale di confronto (serio), rinangono solo delle impressioni.
La posizione non è delle migliori, non tanto per l'ombra quanto per l'ondeggiamento del palo.
Se ci tieni veramente al dato di pioggia, ti consiglio di mettere mano al pluviometro aumentando l'area di raccolta (circa il doppio) ed applicando delle viti di regolazione per il "fine tuning".
Si può scendere anche a 0.2 mm ma se te lo porti a 0.01 inch vai alla grande!
![]()
secondo me è troppo vicino alla casa.
considera che non ti sto sparando un'opinione gratuita, ci ho sbattuto le corna anch'io.
avevo una situazione anche migliore della tua.
ho messo un pluvio manuale a fianco della stazione ed uno in un altra zona.
risultato non era il pluvio, era il luogo.
le turbolenze e le influenze dei caseggiati sono complicate.
non pensare che anche se il pluvio non è più basso non ci sia una influenza della casa.
vedi tu, ti ho dato la mia opinione dopo che mi sono scervellato per qualche mese a capire cosa cavolo aveva il mio pluvio, alla fine non aveva niente che non andava.
ciao.
Vorrei far presente quanto segue.
1) Il palo è posizionato sul terrazzo condominiale, anzi per la precisione è ancorato alle soprastanti mansarde, che ovviamente sono la parte più alta del palazzo, quindi nessuna ombra pluviometrica data dalla costruzione.
2) Il palo è alto 4 mt di cui 1,80 liberi, il motivo per cui non ho messo tiranti è dato dal fatto che ne potrei collocare solo 2, l'altro fondamentale alla ulteriore stabilità starebbe nella sua parte bassa/ancorante all'altezza delle persone che accedono al terrazzo per stendere i panni.
3) Non ho mai riscontrato(almeno fino ad ora) letture anomale nel pluvio, anche se in due mesi ho accumulato c .15000 mm di pioggia!!! unicamente frutto di ripetute prove di messa a massa della stazione che faceva sballare il pluvio. A proposito sapete se è possibile cancellare (lo faccio con lo storico in ecxell) il dato sul datalogger?.
4) Il pluvio manuale dovrei collocarlo sul terrazzo grande, fuori dal mio diretto controllo mentre il terrazzino della mansarda è accessibile unicamente con una scala e un po di scalata!capite che salire e scendere per la lettura non sarebbe semplice, infine e semmai dove lo compro?.
Riccardo![]()
Nel tuo caso, simile al mio, l'unico modo per tirantare il palo è sfruttare due travette ad L che dovresti porre a circa 90° gradi tra loro e fissate sul cornicione che si vede in foto agganciandole sul palo all'incirca sui 2/3 della sua lunghezza.
Il pluvio manuale lo trovi on line così come nei negozi di giardinaggio e consorzi agrari.
io ho la ws 2350 e devo dire che è preciso quanto il pluvio manuale.. magari sbaglia di qualche decimo perchè il bilancino ha risoluzione 0.516 mm.
Segnalibri