Su alcuni siti leggo che il sensore di temperatura e umidita', deve essere montato lontano almeno 10 metri da altri ostacoli e in un posto ben assolato per la maggior parte del giorno.
Sulle istruzioni della WS-2350 leggo invece che deve essere montato a muro, in ombra e anche riparato dalla pioggia.
Quale e' la verita' ??
Calcolate che io lo devo montare all'interno di uno schermo solare ventilato..
Grazie
Pat
Ultima modifica di Pat0691; 10/04/2009 alle 20:12
Guarda qui le norme per mettere la stazione, se poi metti foto del tuo sito (il posto in cui puoi installare i tuoi strumenti) qui sul Forum ti si possono dare suggerimenti
http://www.centrometeolombardo.com/c...ontentType=CML
ps
la protezione del termoigro Lacrosse come pure il montaggio puoi trascurarle...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Infatti sono andato a vedere proprio qul sito di cui mi hai passato il link...e anche questo:
http://www.suditaliameteo.it/strumen...-a-norma.html#
Ecco perche' mi si sono confuse le idee. Come dicevo, sul manuale invece dice di montarlo all'ombra.
Non ho capito a cosa ti riferisci invece, quando dici che la protezione del termoigrometro e il montaggio posso trascurarle. Forse intendi al coperchietto in dotazione, che, in caso di montaggio all'interno dello schermo solare, non va usato??
Allora ricapitoliamo... tolgo il coperchietto originale e sistemo il sensore dentro lo schermo. Poi devo montare tutto al sole e NON all'ombra..giusto??
Pat
giusto, esattamente così
Devi montarlo ad un metro e ottanta dal terreno, su un prato ben rasato, se la vuoi fare precisa precisa....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Salve a tutti, sono un neofita e non so se questa è la discussione adatta....ma io ci provo.
Ho letto in vari siti che l'anemometro va montato ad una altezza variabile dai 2,5 m ai 10 m a seconda che ci si trovi in area urbana o extraurbana; la mia domanda è la seguente: è possibile montarlo ad altezze superiori...del tipo 15 m-20 m, oppure ci sono controindicazioni per la resistenza dello strumento e per la qualità delle misure?
P.S.: l'anemometro di cui parlo è quello della stazione meteo lacrosse ws 2350 oppure ws 3650 (devo decidere quale acquistare)...a proposito sapreste darmi un'indicazione sull'affidabilità delle misure di questi anemometri?
Grazie per l'attenzione,
Alex
Ciao Alex,
ovviamente ci sono delle regole di massima per montare l'anemometro e gli altri sensori. Poi pero', alla fine ognuno deve fare i conti con la propria locazione. Montalo pure all'altezza che dici, ma il piu' lontano possibile da ostacoli che possono influenzarne il comportamento. Anche io ho la WS-2350 e posso dirti che i dati forniti dalla stazione ben installata sono molto affidabili. Ho stazioni molto piu' professionali nei dintorni, con cui faccio di continuo i paragoni.
Ciao
Pat
Grazie a tutti per la pronta risposta, purtroppo non posso postare foto del sito al momento; a me serviva misurare la velocità e la direzione del vento ad un'altezza di circa 20 m per fare uno studio di fattibilità per un impianto minieolico; e la ws 2350 mi sembrava adatta anche perchè dovrebbe già essere dotata di cavo per connessione al pc e di software per l'acquisizione dei dati sul pc e per la relativa gestione.......correggetemi pure se sbaglio......eventuali suggerimenti sono MOLTO ben accetti.
Alex
Esatto, la ws2350 fà tutto quello che stai chiedendo
Oltre a Heavyweather che trovi in dotazione, per avere un archivio storico dei dati puoi graficizzare quelli che gli giungono da Hw, usando Graphweather che è un soft gratuito.
Oltretutto se avessi difficoltà a cablarla, considera che ha anche il wireless anche se la frequenza di invio alla consolle è a 128 secondi contro un 8 secondi (se ricordo bene) se cablata.
Unica accortezza è quella di scaricare spesso il suo poco capiente buffer nel PC.
Considera che ha capacità per solo 175 serie di dati.
Se acquisisci ogni 5 minuti, la sua autonomia è di poco oltre le 14 ore.
La migliore soluzione è quella di tenerla costantemente collegata ad un PC, oltre a realizzare un collegamento consoll/sensori a filo
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri