Ultima modifica di bufera; 18/10/2009 alle 15:56
segnale riperso, riacquistato e riperso nuovamenteche sarà?
ho fatto verificare il cavo ed è tutto ok, stessa cosa per il circuito, il plug l'ho sostituito e crimpato correttamente ma, nonostante tutto, appena è arrivata la pioggia e l'alta RH l'anemometro è tornato a perdere il segnale...non sò proprio che fare..ha appena un anno di vita
..voi che mi consigliate?
PS: sono andato a prendere in garage il vecchio anemometro a ventolina, per evitare di rimanere senza dati...l'ho smontato e lavato per bene però con vento debole non sempre sensibile come quello a coppette..poco fa li ho affiancati (brezza stimabile sui 5 kmh) e le coppette giravano regolarmente ed in modo continuo, la ventolina quasi sempre era ferma o quasi e, anche se soffiava una raffichetta maggiore, iniziava a girare ma si fermava poco dopo...posso almeno risolvere quest'altro problema?
Il mio consiglio è: cavo schermato come ha fatto "The ramandolo man".
Per il vecchio anemometro con ventolina, prendi uno spazzolino e
delicatamente spazzola con acqua e detersivo da lavatrice il punto in cui
c'è il perno che gira..in questo modo toglierai le micropagliuzze attorno al
perno che impediscono la sua rotazione con vento debole.![]()
direi che dopo l'ultima prova si possa escludere anche l'ipotesi cavo..su consiglio di zac..proprio ora che finalmente avevo ripreso il segnale grazie al bel tempo ed al calo dell'ur, ho provato ad avvolgere l'anemometro con un panno, ben strizzato dopo averlo bagnato con acqua caldissima..beh dopo due aggiornamenti l'anemometro ha smesso di trasmettere il segnale..a questo punto che fare?
PS: pochi minuti dopo aver tolto il panno dall'anem il segnale è tornato normalmente
Ultima modifica di bufera; 21/10/2009 alle 11:13
il fatto che perda il segnale significa che avvolgendo l'anemometro con un
panno caldissimo accentui il fatto che il segnale sia debole già in partenza,
con un cavo schermato il cavo non riceve più interferenze è più forte e il
problema sparisce..un problema del genere viene solo messo in evidenza
con forti interferenze.
Segnalibri