Da circa un paio di mesi ho installato una WS2350 e confrontando i dati con stazioni meteo vicine (tutte Davis) che pubblicano i dati online ho notato che la mia WS2350 ha le temperature massime di circa 1,5/2 °C superiori alle altre stazioni meteo (ho uno schermo solare a 16 piatti con pannellino solare per la ventilazione diurna), mentre per le temperature minime la sovrastima è di circa 1°C (la mia stazione è posta in un contesto simile alle altre nel senso che è posta su suolo erboso in paese con edifici distanti almeno una decina di metri). Le uniche volte che misuravo dati simili erano nelle giornate piovose e con umidità superiore al 90% per tutta la giornata (in quel caso corrispondevano sia le temperature minime e sia le massime).
Volevo chiedervi se anche voi avete notato questo con la Ws2350 e se il mio problema era relativo in parte allo schermo solare o a qualcos'altro.
E' possibile che le Davis "segnino più freddo" del normale? O è la LaCrosse che in certe condizioni non è molto precisa?
Spero non sia questo
SCHERMO SOLARE, Radiation Shield with with solar cell
A me vien da sorridere già leggendo questa premessa
" Lo schermo e' utile per avere una temperatura corretta dell'aria se non si possiede una postazione a Nord e all'ombra. Inoltre ripara il termoigrometro dalla pioggia e dalla neve ."
Ognuno tragga le sua conclusioni
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Ho allegato la foto dello schermo solare.
Eppure la differenza, seppure minore, c'è anche nelle temperature minime quando non è colpita dal sole.
Potrebbe essere che la Davis avendo solo 8 piatti (invece dei miei 16) "respiri meglio" e quindi il calore non rimane intrappolato nello schermo solare come invece succede a me?
quello schermo prendilo e buttalo in spazzatura. comprati un bel davis o autocostruiscitene uno!
Davis Vantage PRO2 wireless autoventilata 24/24h
Attiva dal 08/05/2009 -altezza stazione 183 m s.l.m.
http://www.frosinonemeteo.it/
myMNW Pro
pardon!!!
Se aumenti un po lo spazio fra i piatti , qualcosa
recuperi! Di sicuro però non è uno schermo performante!![]()
Davis Vantage PRO2 wireless autoventilata 24/24h
Attiva dal 08/05/2009 -altezza stazione 183 m s.l.m.
http://www.frosinonemeteo.it/
myMNW Pro
Segnalibri