Se usi l'adattatore, la porta COM è virtuale, prova con numeri crescenti e vedi quale funziona.
In alternativa, dopo aver connesso Stazione Meteo adattatore al Pc, vedi con "Sistema" in Pannello di Controllo, e lì ti dovrebbe indicare il numero (virtuale) della porta.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
niente da fare : allora com 7 assegnata a WD ma niente, ma devo prima collegare la stazione e poi aprire WD o viceversa, la stazione deve essere alimentata o no ? devo riavviare dopo l'installazione dell'adattatore o no ?
la porta com può cambiare in certi casi ogni qualvolta installi o togli l'adattore usb-seriale; l'importante è che venga rilevato da windows e che poi tu metta la stessa porta com indicata dal sistema anche nel software weather Display.Potrebbe in caso non comunichi trattarsi anche del cavo telefonico che va dalla centralina all'adattatore.Questo è quanto mi è capitato con il mio Neetbok: ho dovuto crimpare un nuovo connettore"RJ"
allora la porta usb del notebook è sempre la stessa e come dicevo prima la com assegnata è la 7 il cavo telefonico che collega la stazione al pc è quello che sul fisso funziona quindi dovrebbe andar bene
adesso l'ho messa sul netbook e il profilic me lo ha messo su com 1
su WD imposto la com 1 e mi dice comm port ok maniente dati, se cambio porta com il WD mi dacom port error,ritorno su com 1 emi dice comm port ok ma la comunicazione dei dati non c'è
In questa fase un pò confusa, io proverei ad installare HeavyWeather che di problemi di configurazione non ne dà ed in più ha visivamente una immediatezza di riscontro se riceve i dati o meno...
Almeno stabilisci se l'adapter, il cavetto seriale e la stazione fanno il loro lavoro e in più sei sicuro se la porta com scelta è quella giusta...
Comunque se puoi, cerca di mantenere la porta com sulla COM1 come hai ora.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
ciao orso
ho provato anche con hw ma pure li niente cmq la com e sempre la 1 adesso
e sinceramente sta situazione mi fa incazzare perchè davvero non capisco
perchè non va, tra l'altro il netbook è formattato quindi proprio pulito capisci
Ciao terence.
Dunque.... l'accoppiata WS23xx con Adapter USB/COM e HW non ha mai dato problemi a nessuno poi tu hai un Prolific che è quello con la miglior compatibilità verso le LaCrosse.
La domanda sorge spontanea.... ma siamo sicuri che stò Adapter funziona?
Siamo sicuri che il Drive che hai installato precedentemente non dia fastidio all'attuale drive che hai installato con il Prolific e che immagino hai trovato accluso all'adapter Prolific stesso? Eventualmente prova a far girare CCleaner per togliere sporcizie varie dai registri del PC...., sempre se avevi provato ad installare altri adapter su questo PC.
In "Pannello di controllo/Sistema/Hardware/Gestione periferiche/Porte" assicurati del numero della porta COM assegnata, lo sò... ti risulta la COM1 ma vale la pena di controllare e ricontrollare, da qualche parte ci sarà pure una causa al problema....
Comunque io seguiterei a fare le prove monitorando la ricezione con HW piuttosto che con WD, una volta risolto fai sempre in tempo a procedere oltre...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
allora premettendo che mi occupo di computer quindi non sono proprio uno sprovveduto nel campo, a questo punto mi viene da pensare che i 2 adapter che ho preso ( entrambi profilic ) non funzionano. i pc sui quali li ho provati sono stati formattati, quindi puliti, e tutti e due non hanno funzionato, vorrà dire che proverò un terzo adapter che ti devo dì ....
grazie della collaborazione cmq
![]()
risoltooo
maledettissimi adattatori ma come si fa tutti e due rotti INCREDIBILE!!!
oggi pomeriggio ne ho comprato un altro della VIVANCO stesso chip prolific installo, com 4 assegnata e funziona all'istante senza fare assolutamente NULLA!!!!
grazie della collaborazione ragazzi
Segnalibri