Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e abito a Catania.
Possiedo una stazione meteo WS3600 che funziona solamente se cablata in quanto il ricevitore interno e’ totalmente “sordo” (riceve solo se posizionato a un metro di distanza dal TX del sensore esterno).
Recentemente ho acquistato un secondo pannello interno che invece riceve perfettamente i segnali dei sensori in modalita’ wireless.
A questo punto mi piacerebbe poter visualizzare i dati contemporaneamente sui entrambi i display (posti in su due piani differenti della mia abitazione) ma ho notato che il sensore esterno smette di trasmettere via radio quando viene cablato via cavo con il primo display interno (quindi in questo caso il secondo display non visualizza piu’ nulla).
A questo punto sono costretto a collegare via cavo entrambi i display ricevitori al trasmettitore esterno: ma in che modo?
Suppongo che i 4 fili interni al cavo sono dedicati due per l’alimentazione del modulo esterno e due per la trasmissione dati.
Volendo quindi collegare in parallelo i due display interni, pensavo di sfruttare (sullo spinotto del secondo display) solo i due fili per la trasmissione dei dati collegandoli brutalmente in parallelo a quelli che vanno al primo display.
Per essere piu’ chiaro, i sensori esterni sono alimentati solo dal primo display interno, mentre i dati da loro inviati sul cavo vanno a finire contemporaneamente sia al primo che al secondo display interno. Sperando di essermi spiegato vi pongo un paio di domande:

1) Pensate che questo schema sia corretto? Ovvero: posso collegare in parallelo i due fili dedicati alla trasmissione dei dati su entrambi i display interni?

2) In tal caso conoscete lo schema della piedinatura del connettore RJ? (vorrei sapere quali sono i due fili di alimentazione e i due fili per la trasmissione dati)

3) In alternativa, volendo collegare il secondo display in modalita’ wireless, esiste una modifica sul circuito stampato del modulo trasmettitore per forzarlo a trasmettere il segnale via radio nonostante gli collego il cavo che va al primo display?

Mi rendo conto che sono quesiti un po’ tecnici, ma immagino che altri avranno gia’ affrontato questo problema (anche se sui forum non ho trovato alcun riferimento).

Grazie in anticipo per chi puo’ aiutarmi

Andrea..