Citazione Originariamente Scritto da Sabin Visualizza Messaggio
Argomento interessante, nella parte centrale la discussione si è complicato un po sul timore che una tensione oltre i 3,3 possa creare danni,
"brunzy" nella prima pagina dice che alimentando il sensore (per sbaglio) ad una tensione di 4,5 sovrastimava la temperatura di 1 grado.
L'idea di usare il circuito delle lampade solari a tre batterie per alimentare il sensore mi sembra buona, però un sistema semplice per il controllo della tensione non sarebbe male.
Dopo due anni, e con il solare che diventa sempre più diffuso, attualmente c'è un aggeggio (lampada solare o altro) che abbia più affidabilità e costi poco?
ma sono convinto che tre batterie ricaricabili messe in serie non dovrebbero portare danni,
magari per precauzione si potrebbe abbassare l'amperaggio usando al posto delle stilo delle ministilo?

Ho un piccolo termo igrometro (La Crosse WS-9620-IT) con sensore esterno (collegamento radio) alimentato con batteria a bottone (CR2032) che dura poco, da 10 giorni lo alimento con tre ministilo (a fine carriera) ricaricabili collegati in serie, ancora non si è fuso, mi segnala batterie scariche, ma penso consideri un'anomalia la tenzione più alta. Farò un confronto con una tecnoline 2350 che ho ferma per vedere se da la stessa temperatura.

edit: Prova fatta, nessuna sovrastima, anzi 3 decimi in meno.

DSCF3613.JPG . DSCF3629.JPG
Sabin, visto che ad Altapressione la soluzione così come era prospettata aveva superato indenne la stagione invernale...... direi che è una soluzione affidabile da prendere in toto.....

Poi, mettere delle ministilo al posto delle stilo, significherebbe solo abbassare drasticamente l'autonomia in mancanza di sole, avere più amperaggio dalle batterie significa poter disporre di una maggior capacità di erogazione.. per cui medesima energia ma per un maggior tempo di erogazione...