ciao a tutti
eh sì! come ho scritto nel titolo, in questi tre mesi d'estate appena conclusi i dati rilevati dall'igrometro si sono via via sempre più appiattiti.
dapprima, complice la siccità e le condizioni climatiche pressochè stazionarie (T fra giorno e notte compresa fra 25 e 30°C circa), non ci avevo fatto assolutamente caso.
me ne sono accorto quando, con l'arrivo di settembre e le prime piogge e i primi temporali, ho visto che l'UR non andava oltre certi valori.
per capirci meglio, questi i picchi registrati negli ultimi mesi:
27% - 88% - giugno
19% - 85% - luglio
28% - 62% - agosto
43% - 62% - settembre
premetto che l'ultimo giorno piovoso è stato il 23 giugno, ed ha ripreso a piovere il 10 settembre. ma mi sembra evidente che ad agosto è successo qualcosa
premetto anche che non salgo sul tetto da parecchi mesi per effettuare manutenzione....
in attesa di salire a verificare di persona cosa possa essere successo, mi chiedevo se a voi è mai capitata una situazione simile.
a parte pulirne l'involucro, che genere d'intervento posso effettuare per tentare di sbloccare la situazione?
inoltre, quali sono esattamente i valori (oltre l'UR ovviamente) che vengono influenzati dai dati campionati dall'igrometro? (wind chill, dew point, ecc ecc)
attendo con ansia le vostre opinioni. grazie
l'UR influenza il dew point e il wet bulb.
per il resto non ho mai avuto il problema da te descritto.
![]()
grazie andrè
anche oggi... temporali, maestrale, e ur max 59%.
aspetto di sapere se a qualcuno è mai successo
Hmmmm, lì mi sa che hai qualche problema al sensore, sai.....
A parte l'aprirlo, darci un'occhiata (magari soffiarlo con aria compressa tipo quella usata per pulire le ottiche) e riprovare, non vedo cosa ci potrebbe esser da fare.........Tienici aggiornati e dicci cosa trovi dentro, poi vediamo![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
operazione effettuata.
beh, a parte un pò di sporco all'esterno del sensore, all'interno di esso non ho trovato nulla di anomalo.
ho tuttavia provato a pulire i circuiti e i contatti, ma la situazione è rimasta immutata. sembra che, man mano che l'UR salga oltre il 60%, i valori rilevati vadano a decrescere. infatti in questo momento piove debolmente e segna il 56%.
ho anche provato a collegarlo con un altro cavo direttamente in casa, quindi escluderei un problema di cavi, plug, contatti e affini.
possibile che debba dare per spacciato un sensore dopo appena 12 mesi di vita?
mi era stato già sostituito in garanzia esattamente nel mese di giugno del 2008![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Problema identico nella mia ws-2300 l'anno scorsoSostituito da meteoSystem
![]()
Hai uno schermo? Se sì è Davis??
Io con lo schermo Davis mai avuto problemi, sono perfettamente in linea con le stazioni Davis a pochi Km da me.![]()
Strumentazione meteo:
Davis Vantage Pro 2
LaCrosse WS1600 - WS2305
Stazione ricevente Progetto TOA
Meteo-BarcellonaPozzodiGotto.it
Segnalibri