Originariamente Scritto da
martin76
Salve a tutti!
Sono in procinto di acquistare la mia prima stazione meteo elettronica (prima d'ora utilizzavo strumenti come lo psicrometro a fionda... non scherzo!) e vorrei visualizzare i dati su un sito web.
Non vorrei dedicare un pc desktop alla gestione dei dati e sto quindi ipotizzando altre soluzioni, per le quali chiedo il contributo di chiunque possieda informazioni aggiuntive.
Avrei soprattutto necessità di conoscere l'architettura dei software di visualizzazione (tipo
weather display, che mi pare molto popolare):
- il software funge anche da web server o rende i dati disponbili per un web server esterno (se sì, in che formato)?
- i dati trasmessi dalla stazione vengono salvati su pc ed interrogati dal web server all'apertura della pagina (se sì, tramite quale protocollo) o inviati ad un web server remoto indipendentemente dall'apertura della pagina (forse con ftp)?
Elenco le bozze delle soluzioni, così da poter eventualmente inserire vostre osservazioni.
- Netbook Asus eeepc, anche nell'economica versione con monitor da 7 pollici, Windows XP, collegamento usb con la stazione, collegamento ethernet/wi-fi con la rete, sw di visualizzazione installato, possibilità di installare qualsiasi web server (ad esempio apache).
- Router Linksys NSLU2 o WRT54GS, su cui installare un firmware WRT modificato ed una porta seriale; alcune proposte commerciali sono basate su questo hardware (ad esempio 1 e 2).
- Adattatore seriale-ethernet, che però (penso) presuppone l'installazione dei driver dell'adattatore su un pc remoto (probabilmente viene installata una porta seriale virtuale): di fatto permette di "remotizzare" il pc rispetto alla stazione, superando i limiti di lunghezza del cavo usb (forse con il port forwarding sul router adsl è addirittura possibile collegare l'adattatore via internet). Questa soluzione è utile solo per installazioni "campali" svincolate dalla presenza di un ingombrante pc, magari alimentate con pannello solare (ad esempio, potrebbero essere utilizzati un router compatibile con chiavette umts, una chiavetta umts con ricaricabile 3 e piano internet "quasi" flat, l'adattatore seriale-ethernet in questione e la stazione meteo)
- Interfaccia web che include un adattatore seriale-ethernet ed un web server; non so quanto sia personalizzabile, di sicuro non lascia la libertà di un sw di visualizzazione.
Grazie anticipatamente a chiunque voglia contribuire, salutoni

,
Marco.
Segnalibri