Grazie Roberto.
Si appena lunedì aprono i negozi farò una "ina" di spray isolante.
Da un paio d'ore c'è un bel vento teso di ponente, aria piuttosto secca, sicuramente più povera di salsedine (la stazione é molto più esposta a scirocco e libeccio che sono anche più densi di umidità) e la stazione ha ripreso a funzionare, senza che facessi nulla. Questi sono i guasti che rompono le .. scatolette.
Credo che l'umido sia molto responsabile.
A proposito, la mia ultima e-mail in privato l'hai ricevuta (problema webcam con sovrapposizione testo) ?
Cordialità.
Umberto.
Ultima modifica di ischiameteo.com; 20/02/2010 alle 14:04
Stazione La Crosse WS 2350 cablata, schermo solare passivo autocostruito
dati on line: www.ischiameteo.com
Senti una cosa...
Qualche giorno fà prima di installare il mio T/H della 2350, ho avuto lo scrupolo di aprirlo per fare qualche foto ed ho notato che anche su questo circuito stampato, mai prima di allora montato in esterno, comparivano in alcune zone del C.S. aloni di mancata pulizia dopo la saldatura che comunque son sicuro che non fosse semplice colofonia saldante.
Comunque per non saper ne leggere ne scrivereho preso un piccolo cotton-fioc e con molta attenzione, l'ho bagnato appena ma da non scolare con della soluzione "sostituto della trielina" che ormai la trielina non si trova piu.
Con questo bastoncino ho ripassato praticamente tutta la superficie dal lato componenti facendo molta attenzione al sensore T/H vero e proprio e cambiando il cotton-fiocc spesso.
Poi ho rimontato il tutto e il risultato lo vedi in foto, il sensore, non lo sapessi, è quel blocchetto nero in basso a sinistra, del tutto diverso da qualsiasi altro componente...
Se quella che hai trovato è veramente salsedine, anche con la trielina si toglie, se invece è rimasuglio di lavorazione, si toglie lo stesso...
Se è salsedine e temi possa ridepositarsi, ti consigliere di fare un trattamento di V66 che è uno spray protettivo prodotto dalla DUE CI ELECTRONICS molto conosciuto nel settore riparazioni TV per essere anche un ottimo isolante per l'alta tensione.
Chiaramente mascheri ben bene il solo sensore T/H e lo sai, è meglio piu passate povere quando la precedente è asciutta che una o due ricche che poi diventa tutta una scolata.
La tua E-Mail? non mi sembra ma ora ci riguardo...
![]()
Ultima modifica di Orso Polare; 20/02/2010 alle 19:30
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ciao Roberto.
Allego il link alla foto del circuito del TH prima della pulizia:
http://www.ischiameteo.com/media/circuito_termo_igrometro_lacrosse2350.jpg
Si nota molto bene quella patina chiara. non l'ho assaggiata, ma sono convino che sia deposito di umidità contenente un alto grado di salsedine.
La mia stazione è operativa dal gennaio 2009, questa è la prima volta che apro il Th. Credo che sia fisiologico quel deposito dopo poco più di un anno. Penso che tutto sommato sono stato fortunato ad averlo beccato in tempo e rimosso. Si sarebbe trasformato in azione corrosiva mangiando le piaste del circuito.
Tuttavia non mi spiego perché questa mattina il TH era di nuovo OFF e poi ha ripreso. Non credo sia colpa del cavo (uso quello originale con due nuclei di ferrite, a monte ed a valle).
Farò come dici, trielina + spray con grande accortenza.
Fammi sapere qualcosa per lo script
E' in corso una burrasca da Ovest, ho registrato una raffica record di 52,2 km/h alle ore 19.29 (e tieni conto che la stazione è interna rispetto alla costa). Mare F6-F7, altezza probabile onde 4-6 metri.
Ultima modifica di ischiameteo.com; 20/02/2010 alle 23:52
Stazione La Crosse WS 2350 cablata, schermo solare passivo autocostruito
dati on line: www.ischiameteo.com
Segnalibri